Categories: Cronaca

Costiera Amalfitana: Protezione Civile di Maiori e Colibrì ricevono due mezzi per lo spegnimento degli incendi

Due mezzi speciali sono stati consegnati rispettivamente al Nucleo Comunale della Protezione Civile città di Maiori ed alla P.A. i Colibrì per il contrasto agli incendi boschivi. La cessione dei mezzi (in comodato d’uso gratuito, ndr) è avvenuta ieri, nel Centro operativo di San Marco Evangelista alla presenza della dirigente  Claudia Campobasso.

Al nucleo maiorese della Protezione Civile di Maiori è stato consegnato un Land Rover Defender dotato di motopompa, che in passato è stato impiegato dal Corpo Forestale dello Stato, mentre ai Colibrì un Iveco Turbo Daily, dotato di motopompa e sistema ifex, un sistema avvenieristico e particolarmente efficace nello spegnimento degli incendi che, in misura particolarmente frequente nel periodo estivo, si verificano tanto nei boschi quanto nelle aree di macchia mediterranea di cui è puntellata la Divina.

Non soltanto i due gruppi sono stati beneficiari dei mezzi, che andranno a rappresentare un importante presidio per la prevenzione ed il contrasto agli incendi boschivi, ma anche numerose altre associazioni di volontariato attive sul territorio regionale, per un totale di 25 mezzi speciali ceduti complessivamente. Questi risultavano, sino a ieri, in dotazione ai Geni Civili attivi sul territorio regionale.

“Il ruolo, insostituibile, assunto oggi dal volontariato di Protezione Civile, sia come custode di ciascun territorio e forza civile di tutela della comunità, è universalmente riconosciuto – ha commentato la responsabile della Protezione Civile di Maiori Gabriella Ruggiero a margine della cerimonia di consegna – Ecco perché la Giunta regionale della Campania ha approvato l’anno scorso il Piano per la programmazione delle attività di previsione, prevenzione e lotta attiva contro gli incendi boschivi per il triennio 2021-2023. Alle Organizzazioni di volontariato che hanno aderito alla convenzione per le attività di Antincendio Boschivo nella giornata di oggi sono stati assegnati in comodato d’uso gratuito mezzi della protezione civile regionale. I volontari delle cinque province della Campania, hanno seguito i corsi della Protezione Civile regionale dedicati all’Antincendio boschivo, maturando una formazione sempre più specialistica da mettere al servizio della comunità. Noi del Nucleo protezione civile Città di Maiori siamo tra queste, lo abbiamo voluto e ottenuto con lavoro e dedizione negli ultimi anni: grazie a chi ha sempre creduto in noi ci ha supportato e sopportato”.

Andrea Bignardi

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

1 giorno ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

2 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

2 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

2 giorni ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

2 giorni ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

2 giorni ago