Cronaca

Maiori, ristrutturazione a costo zero in cambio di favori. Primario ai domiciliari

Ristrutturazioni a costo zero in cambio di favori. È accaduto nel napoletano: ai domiciliari un ex primario dell’ospedale di Benevento. Tra i sequestri anche uno stabile a Maiori su cui vi erano stati eseguiti lavori di ristrutturazione per 72mila euro. Lo racconta La Città.

Do ut des. La locuzione latina, utilizzata nel diritto romano, si configurava quando la prestazione già eseguita e quella che si aspetta in cambio consistono entrambe nel trasferimento di proprietà di una cosa.

L’espressione calza a pennello per la cornice interpretativa della vicenda che ha interessato un medico napoletano. L’uomo è finito agli arresti domiciliari per corruzione ed emissione di fatture per operazioni inesistenti. Avrebbe infatti ricambiato lavori di ristrutturazione in uno stabile di Maiori a costo zero in cambio di favori a ditte di materiale ortopedico.

Secondo la tesi della procura di Benevento, che coordina le indagini condotte dai nuclei di polizia economico-finanziaria di Napoli e Benevento, l’indagato avrebbe acquistato protesi ortopediche realizzate, commercializzate o distribuite da titolari di ditte con i quali aveva instaurato un accordo corruttivo.

Il medico avrebbe sistematicamente ricevuto denaro e altre utilità per acquistare le protesi da utilizzare per interventi da lui programmati ed eseguiti nel quinquennio tra il 2014 e il 2019. Ai presunti corruttori, in cambio, veniva garantita la fornitura quasi esclusiva delle protesi e dei dispositivi medici al Sacro Cuore di Gesù Fatebenefratelli di Benevento.

Eseguiti diversi sequestri preventivi. Tra questi uno stabile a Maiori su cui erano stati eseguiti lavori di ristrutturazione “regalati” al medico dai referenti delle aziende dal valore di circa 72mila euro.

Matteo Maiorano

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

4 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

7 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

10 ore ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

11 ore ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

13 ore ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

16 ore ago