E’ partito oggi, alla vigilia di Ferragosto, il Piano Straordinario messo in campo dal comune di Maiori per garantire sicurezza e tranquillità ai concittadini e ai tanti ospiti che affollano la cittadina della Costiera Amalfitana.

Il Piano prevede misure misure straordinarie da adottare per affrontare le problematiche relative alla sicurezza ed alla suscettibilità del nostro territorio e per prevenire gli incendi boschivi che ogni anno, proprio a Ferragosto, vengono appiccati sui monti di Maiori.

A partire dalla giornata di oggi e fino al 16 agosto saranno effettuate riprese aeree con il drone per monitorare le spiagge ed eventuali focolai d’incendi; implementare la sorveglianza del territorio tra Maiori ed Erchie con l’impiego dei Volontari di Protezione Civile.

Ancora sarà monitorata la costa con gommone della C.R.I. durante le ore notturne; sarà aumentata la sorveglianza da parte di tutte le Forze dell’Ordine con l’ausilio di strumenti tecnologici. Infine ci sarà il divieto di accesso alle spiagge pubbliche nelle ore notturne per evitare assembramenti.

Si tratta di un piano di estrema importanza per il comune costiero. Negli anni scorsi, purtroppo, siamo stati costretti tante volte a raccontare di incendi che hanno distrutto diversi ettari di macchi mediterranea.

In particolare nel periodo a cavallo di Ferragosto con le zone alte di Maiori prese di mira da criminali senza scrupoli che hanno messo in pericolo l’incolumità di residenti e turisti, senza dimenticare l’incalcolabile danno ambientale provocato.