Grande partecipazione, questa mattina, per “Maiori in Rosa”, un appuntamento all’insegna della sensibilizzazione sull’importanza della prevenzione del cancro al seno.
Un evento, quello di oggi, particolarmente importante per la vita della comunità, in cui sono stati offerti screening mammari gratuiti a cura dei rinomati senologi Luigi e Cristiano Cremone.

Sono stati effettuati sessantuno controlli preventivi che, per fortuna, non hanno fatto emergere diagnosi clinicamente preoccupanti.
Ma in mattinata si è anche tenuta l’inaugurazione della panchina rosa, simbolo della prevenzione del tumore al seno, al termine dello screening.

Una panchina che si affianca a quella rossa, in memoria delle donne vittime di violenza: il cancro alla mammella, purtroppo, nonostante i notevoli progressi da parte della medicina, ancora rappresenta una vera e propria piaga sociale da contrastare con ogni mezzo, ed in particolare con la prevenzione.

La panchina rosa reca una targa su cui è riportata una celebre citazione di Nadia Toffa, la reporter delle Iene uccisa da un male incurabile ad appena 38 anni, e, divenuta, nel corso degli ultimi anni della sua vita, un vero e proprio simbolo della lotta al cancro: “Bisogna coltivare tanto coraggio, così tanto da riuscire a spaventare la paura”.

“La sensibilità, la professionalità, la tenacia, il coraggio, la perseveranza: c’è tutto in questo scatto e nelle persone che hanno presenziato all’inaugurazione della panchina rosa simbolo di Maiori in Rosa, della prevenzione del tumore al seno e della vicinanza a tutte le donne che stanno affrontando la propria battaglia“, ha commentato l’amministrazione comunale in una nota pubblicata sui propri canali social istituzionali.
“Grazie – si legge nella nota dell’amministrazione – ai dottori Luigi e Cristiano Cremone che come sempre dedicano grande attenzione alla nostra collettività, al Nucleo Comunale Protezione Civile Città di Maiori che ha collaborato in maniera egregia alla gestione delle prenotazioni e dell’organizzazione logistica, al Gruppo Ecclesiale di Maiori – Parrocchia S.Maria a Mare “Le amiche di Agata” sempre partecipe nell’organizzazione di eventi di sensibilizzazione per la nostra comunità, a Salvatore Anastasio che con il suo estro artistico e la sua sensibilità ha arricchito la prima panchina rosa inaugurata con un bellissimo simbolo iconico, e a tutte le donne che oggi hanno effettuato lo screening“.
“E grazie – si legge, infine – a tutta la collettività e ai nostri ospiti che rispetteranno questi simboli di sostegno alle donne sul territorio comunale e contribuiranno al passaparola“.
