verbale violazione codice della strada
Multe al passo coi tempi. Il Comune di Maiori, con la delibera di giunta dello scorso 29 giugno, ha approvato l’adeguamento dei costi di accertamento e notificazione dei verbali sul territorio. Rincari fino a 21 euro. Lo riporta Salvatore Serio sull’edizione odierna de La Città.
Già di per sé, quando si riceve una multa, non si sorride. Ma a Maiori, in virtù dell’aumento generale dei costi, le sanzioni sono ancor più salate. Attraverso la delibera di giunta numero 129, l’ente ha infatti approvato il nuovo schema di adeguamento dei costi di accertamento e notificazione dei verbali di violazione al codice della strada. Un aumento sulla multa di circa 21 euro.
Gli automobilisti che saranno multati, quindi, dovranno pagare in più alcune decine di euro. Alla base i rincari del carburante, che da aprile scorso stanno attanagliando il Paese. Ciò ha prodotto l’aumento del costo del sistema di notificazione postale delle sanzioni amministrative, che arriva così a 10,15 euro per singolo atto. C’è, inoltre, da tenere in considerazione le spese per la gestione del procedimento di stampa e gestione delle violazioni, equivalente a € 5,64 e così desumibili:
– Rendicontazione degli esiti, archiviazione fisica ed elettronica delle ricevute di ritorno;
– Fornitura in uso software gestionale;
– Incasso e rendicontazione dei pagamenti effettuati dai destinatari delle notifiche;
– Attività connesse alla rinotifica dei verbali non notificati per emigrazione o irreperibilità del
destinatario;
– Sistema assistito di data entry;
– Bollettari di accertamento predisposti per la lettura ottica;
– Apparati informatici per la rilevazione elettronica delle violazioni (stampanti e palmari) e
relativa manutenzione;
– Produzione dei supporti cartacei
Aumentano, inoltre, i costi per l’attività di acquisizione dei dati del trasgressore. Ciò avviene mediante la consultazione di banche dati quali quelle del Ministero. Il costo unitario della visura è pari a poco più di un euro. Vi sono, infine, costi imputabili alla manutenzione e gestione del pc-server e dei pc-clients, stampanti e affini. Oltre al personale impiegato.
Rimane la possibilità, per il trasgressore, di effettuare il pagamento della sanzione amministrativa pecuniaria al netto delle spese di accertamento e di notificazione,
alla condizione che tale pagamento venga tassativamente effettuato nel termine dei cinque giorni cinque dall’accertamento.
Un incentivo in più, soprattutto ai meno accorti, per raggiungere la Costiera Amalfitana attraverso i traghetti della TravelMar e tutti quei sistemi di trasporti marittimi che esentano le arterie dei comuni amalfitani dagli affanni del traffico veicolare dei turisti.
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…
L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…