Grande partecipazione e successo, ieri sera a Maiori, per l’inaugurazione della decima Mostra d’arte presepiale.
L’iniziativa è curata dall’Associazione Presepiale “Città di Maiori”, affiliata all’ente del terzo settore nazionale “Amici del Presepio”, e si svolgerà, come ormai da tradizione, nel Convento di San Francesco fino al prossimo 10 gennaio 2023.

I giovani dell’associazione si sono impegnati notevolmente nelle scorse settimane per allestire la mostra che ha conquistato un suo ruolo particolarmente rilevante nelle manifestazioni natalizie in Costiera Amalfitana.
Un impegno senza dubbio ripagato, vista la buona presenza di visitatori che, già nel tardo pomeriggio di ieri, ha visitato la Chiesa di San Francesco per ammirare i presepi esposti al suo interno.

I presepi presenti nell’ambito dell’esposizione seguono il fil rouge della tradizione napoletana: osservandoli, non si può non cogliere un’ispirazione a modelli come quello del Presepe Cuciniello custodito nella Certosa di San Martino a Napoli, che rappresenta, probabilmente, la più importante pietra miliare di questo settore.

Proprio come da tradizione, scene della vita quotidiana agreste settecentesca si intrecciano alla narrazione delle vicende della Natività secondo il Vangelo.
Ed è proprio questo, probabilmente, l’aspetto che maggiormente rende affascinanti i presepi in stile partenopeo: ancor più in un contesto, come quello della Divina, in cui anche la geografia dei luoghi sembra creata ad hoc per valorizzare ancor di più lo spirito del Natale.

La mostra sarà visitabile nei giorni feriali, oltre che in occasione delle Vigilie di Natale e Capodanno, che quest’anno cadono di sabato, al mattino, dalle 10 alle 12.30, e nel pomeriggio, dalle 16.30 alle 20.
La domenica e durante i giorni festivi, invece, sarà possibile accedere all’esposizione di presepi, in mattinata, dalle 11,30 alle 13, mentre nel pomeriggio gli orari restano quelli feriali.
Durante le celebrazioni, ovviamente, sarà sospesa ogni visita alla mostra.
