Prenderà il via lunedì il secondo lotto dei lavori di mitigazione del rischio idrogeologico nell’alveo del Rheginna Maior e dei suoi affluenti.
Continua, dunque, un’importante opera di prevenzione in un territorio che per le sue peculiarità orografiche è a rischio smottamenti ed esondazioni.
L’impresa esecutrice dei lavori, diretti dalla Te.Vin. S.r.l., prevede un importo contrattualmente prefissato di 579.436,79 euro oltre Iva. Il completamento delle opere è previsto entro 180 giorni dal loro avvio.
L’intervento è stato interamente finanziato dalla Regione Campania tramite i fondi del Piano NextGenerationEU e ha visto la luce dopo un lungo iter burocratico che ha portato all’approvazione del progetto da parte degli enti preposti, su tutti Genio Civile e Autorità di Bacino, che hanno fissato come obiettivo quello di riportare il fiume nell’alveo originale presente in mappa.
“Proseguono i lavori di messa in sicurezza nell’alveo del Reghinna Major: quelli in corso fanno parte di un’ampia bonifica che non avveniva da decenni oltre a rappresentare in termini economici uno dei più grandi investimenti pubblici di cui sia stata mai destinataria la nostra Città – il commento del sindaco Capone – Quest’opera, che non fatico a definire storica, dimostra con i fatti quanto quest’Amministrazione ritenga importante la manutenzione del nostro fiume e dei suoi affluenti per la tranquillità delle nostre frazioni e dell’intero abitato. Il nostro impegno per una Maiori più sicura continua“.