Un nuovo passo per l’inclusività di bambini con disabilità. Per abbattere, a piccoli passi, barriere strutturali e renderli partecipi di piccoli piaceri comuni, come un bagno d’estate. La Pubblica Assistenza “I Colibrì” ha messo a disposizione delle persone con disabilità la sedia Job. Lo strumento permetterà a quanti ne abbiano bisogno di fruire del mare e della spiaggia con maggiore facilità.

Un’iniziativa analoga, sempre a Maiori, nel 2021. A questo link il nostro articolo dedicato.

La sedia, grazie alle particolari ruote e alla speciale struttura, consente di raggiungere il mare arrivando fin dentro l’acqua assicurando comfort e sicurezza alle persone che ne usufruiscono. Il presidio è stato acquistato dall’associazione grazie al contributo della signora Rosanna Buonocore di Maiori, titolare dell’insegna “Bottega delle Arti” di Ravello.

La sedia sarà posizionata presso il “Lido Paradise” di Maiori. Qui, nell’adiacente miniclub, è collocata una passerella che agevolerà ulteriormente la discesa a mare. Il miniclub, gestito dall’Associazione Animation Teresa Criscuolo, ospita i bambini con disabilità del progetto Bimbi al Mare del Comune di Maiori, che saranno i primi a beneficiare dell’iniziativa.

Iniziativa che dimostra l’importanza delle reti al servizio dei meno fortunati. Dove istituzioni pubbliche, associazioni, imprese e semplici cittadini insieme raggiungono risultati che sarebbe difficile immaginare. Ed è questo che ci tiene ad esprimere l’assessore Gisella Tenebre che, nel ringraziare “I Colibrì” per l’idea, sottolinea la sinergia immediatamente sviluppatasi tra i diversi attori interessati, auspicando una sempre maggiore integrazione e collaborazione per lo sviluppo di una società inclusiva e solidale.

Lo stesso auspicio espresso dalla presidente de “I Colibrì”, Imma Mandaro, che, ringraziando la signora Buonocore per la donazione, manifesta la completa disponibilità dei volontari per azioni a favore delle fasce deboli della popolazione. Non solo nei momenti “critici”, quale è stata ad esempio l’emergenza covid19 o le tante emergenze sul territorio. Ma, anche e soprattutto, per iniziative come questa, che vedono diverse realtà collaborare per obiettivi comuni.

Le persone diversamente abili che sceglieranno il mare di Maiori, quindi, potranno contare sul supporto di sedie da mare “Job” con le quali godersi qualche ora di relax coccolati dalle onde del grande blu.