Categories: Cronaca

Maiori: incidente causato da un cane, il Comune dovrà risarcire vittima ed Asl

Era il 10 maggio 2001, intorno alle 18, quando G.F. stava attraversando, in sella al suo ciclomotore, il corso principale di Maiori, in Costiera Amalfitana. Improvvisamente un cane gli attraversò la strada davanti, facendogli perdere il controllo del mezzo, che si schiantò contro un Ape Car. L’incidente gli ha causato la perdita parziale dell’uso degli arti inferiori. Da qui ha preso il via la lunga battaglia legale conclusasi lo scorso anno con l’accordo transattivo tra il cittadino e il Comune.

Il Comune di Maiori dovrà pagare circa 25mila euro di spese legali che si andranno ad aggiungere ai circa 270mila euro che l’Ente guidato dal sindaco Antonio Capone dovrà versare come risarcimento dei danni.

Inizialmente era stata citata in giudizio anche l’Asl, poiché per molti anni c’è stata una disputa a livello giurisprudenziale sulla questione legata al fenomeno del randagismo. Con la sentenza del 2012 il tribunale di Salerno stabilì in primo grado che la sua gestione fosse responsabilità dell’Ente comunale e che sarebbe stato quest’ultimo a doversi fare carico del pagamento del risarcimento. È seguito un ricorso rigettato dalla Corte d’Appello di Salerno, con sentenza del 30 maggio del 2019. Ed ora il direttore generale dell’Asl, Gennaro Sosto , ha conferito all’avvocato Laura Vitiello l’incarico di recuperare i crediti legati alle sentenze del 2012 e del 2019.

Il Comune dunque dovrà versare anche 16.309 euro di spese legali alla vittima dell’incidente e ulteriori 8.809 euro in favore dell’Azienda sanitaria locale di Salerno. Un esborso che va ad aggiungersi a quello relativo al risarcimento del danno per una somma complessiva vicina ai 300mila euro.

Redazione Web

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

22 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

1 giorno ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

1 giorno ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

1 giorno ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

1 giorno ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

1 giorno ago