Un vasto rogo è scoppiato nel primo pomeriggio nei pressi di Capo d’Orso, al km 40 della strada statale 163 , nel comune di Maiori.
L’incendio sta rapidamente consumando la macchia mediterranea sul versante roccioso sovrastante l’importante arteria costiera. Le fiamme e il denso fumo hanno provocato non pochi inconvenienti per i conducenti sopraggiunti in zona. A causa delle condizioni di pericolo, è stato necessario interrompere temporaneamente il traffico. Il fuoco ha anche interessato le torri di trasmissione dell’energia elettrica.
I Vigili del Fuoco di Maiori sono presenti sul luogo dell’incendio, insieme ai volontari della Protezione Civile locale, per gestire le difficili operazioni di estinzione. Gli ufficiali della polizia locale di Maiori stanno coordinando il traffico per garantire la sicurezza.
L’incendio di oggi è scoppiato non lontano da dove un altro grande incendio si è verificato l’11 agosto 2019, che ha portato alla chiusura della Strada Statale Amalfitana per i necessari lavori di pulizia della scogliera.
Nel giro di una settimana quello in corso a Capo d’Orso è il quinto incendio divampato in Costiera Amalfitana. Un vero e proprio scempio che sta distruggendo il patrimonio principale del territorio.