Il plesso scolastico di Via de Jusola a Maiori riaccende il dibattito politico nel paese costiero. I consiglieri di minoranza Salvatore Della Pace e Marco Cestaro nei giorni scorsi hanno chiesto chiarimenti rispetto alla soppressione di alcuni laboratori, a causa dello spostamento degli alunni presso la scuola di Via Capitolo, con la creazione di aule che i componenti del gruppo “Idea Comune” definiscono improprie.

La replica del sindaco Antonio Capone non si è fatta attendere: «Non è assolutamente vero che nell’attuale scuola i ragazzi studiano in aule piccole. Sono aule decorose, sistemate del tutto e al quale abbiamo cambiato anche gli infissi. Non è stato eliminato alcun laboratorio didattico – sottolinea Capone – I nostri ragazzi possono contare su tutti i laboratori previsti per godere di un’offerta didattica variegata».

Il plesso scolastico di Via de Jusola è stato chiuso qualche anno fa per la necessità di alcuni lavori di ristrutturazione e messa in sicurezza. In tal senso è stato approvato nel 2019 un progetto denominato “Torre Scola” che prevede la creazione di ambienti per mostre ed eventi e la realizzazione di alcuni posti auto per fruitori e ospiti della scuola.

Il primo cittadino di Maiori chiarisce che già entro la fine di questo mese sarà disponibile il progetto che sarà al dirigente scolastico, ai genitori prima di tutti i passaggi ai vari enti per le autorizzazioni del caso: «Entro fine mese arriverà il progetto definitivo. Stiamo lavorando alacremente, nonostante i ritardi burocratici legati al Covid, per portare a termine questo ulteriore obiettivo – conclude Capone – Mostreremo il progetto ai rappresentanti d’istituto e al dirigente scolastico per metterli a conoscenza di quello che sarà il nuovo complesso scolastico di Via de Jusola».

Change privacy settings
×