Territorio

Maiori: il porto turistico diventa parcheggio per sosta breve di autobus ed NCC

Lo spazio antistante il porto turistico di Maiori diventa un parcheggio. A deciderlo il Comune costiero con apposita delibera di giunta dello scorso primo aprile come misura per decongestionare il traffico cittadino.

La decisione è stata presa in seguito all’analisi e alla valutazione delle criticità relative all’incremento del traffico veicolare sul territorio comuna di Maiori nell’imminenza della stagione estiva.

Per questo motivo l’Amministrazine Comunale di Maiori ha individuato sul territorio comunale uno stallo per la sosta breve, intesa come intervallo di tempo, non superiore ai 20 minuti, degli autobus turistici e della autovetture di tipo NCC nell’area della rotatoria San Francesco al fine di consentire la discesa e la salita dei passeggeri.

In via sperimentale è poi stata attivata, dal lunedì al venerdì una zona dell’area del parcheggio del porto turistico a sosta degli autobus di lungheza non superiore a 10,36 metri, limitando così le situazioni di congestione del traffico e nel contempo il disagio dei cittadini residenti.

Per quanto riguarda il tariffario della sosta breve di autobus ed NCC, la tariffa è fissata a 70 euro a fermata per gli autobus per consentire la discesa e salita dei passeggeri; a 10 euro per gli NCC per il carico e scarico passeggeri. Per gli autobus di lunghezza superiore ai 10,36 metri la sosta per massimo 2 ore  è fissata a 200 euro e la sosta sarà consentita dalle 9.00 alle 17.00.

Si tratta di una novità assoluta per il comune di Maiori che si è servito del porto turistico come stallo parchegio per le auto solo in occasioni particolari di grande congestionamento di traffico. Con l’apposita delibera,invece, lo spazio del porto sarà destinato unicamente agli autobus turistici e agli NCC.

Ramona Buonocore

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

1 giorno ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

1 giorno ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

1 giorno ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

1 giorno ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

1 giorno ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

2 giorni ago