Quando una collettività “illuminata” e “consapevole” si impegna per la tutela dell’ambiente, ottiene risultati eccellenti e può dare un contributo efficace alla riqualificazione del territorio.

Si può così riassumere quanto realizzato dai volontari dell’associazione Hiking Amalfi Coast che si sono prodigati per restituire alla città di Maiori uno dei punti di benessere e pace naturalistica, ossia l’area verde attrezzata per i pic-nic del Demanio.

Soggetta ad abbandonodegrado, oggi risplende di nuovo attraverso il lavoro svolto sotto forma di volontariato in poche mattine.

Con l’attrezzatura necessaria a dare nuova luce a questo angolo meraviglioso ma ancora poco conosciuto della città costiera, messa a disposizione dal Comune di Maiori, i giovani del gruppo hanno tagliato l’erba, cresciuta a dismisura, montato le nuove staccionate per delimitare l’area, montato e verniciato tavoli e panche in legno che accoglieranno, sicuramente, tanti turisti desiderosi di vivere qualche ora di relax al fresco della riserva naturale.

Ci teniamo a ringraziare i donatori e gli esercizi commerciali mossi dal sentimento di solidarietà, grazie alle loro donazioni abbiamo potuto acquistare il materiale per la realizzazione dell’opera odierna – il commento dei volontari – Un altro ringraziamento al Comune di Maiori per la fornitura degli attrezzi che ci aiutano in ogni nostra attività, sul territorio costiero“.

Ma l’iniziativa – hanno puntualizzato – rappresenta soltanto il primo passo della riqualificazione di un’area meravigliosa ma, al tempo stesso, da troppo tempo abbandonata ad incuria e degrado.

 

Speriamo che un luogo così incantevole e facilmente accessibile posto all’ingresso alla Riserva Naturale della Valle del Demanio possa sensibilizzare ancora di più il contatto con la natura – continuano i membri di Hiking Amalfi Coast – Da molti anni ormai, soprattutto quella zona era ed è soggetta all’abbandono indiscriminato di rifiuti di ogni genere“.

Il nostro gesto – concludono – deve dare valore aggiunto su quella che sarà il ripristino e la sorveglianza dell’intera Riserva Naturale, perché vivere in un ambiente sano, equilibrato e pulito è un diritto ma rispettare l’ambiente é un dovere“.