Prestigiosi riconoscimenti per i vini delle Cantine Raffaele Palma di Maiori, che con la sua produzione biologica esprime e valorizza la tradizione della viticoltura – e, in generale, dell’agricoltura eroica – in Costiera Amalfitana.
Hanno ottenuto, infatti, il Certificato di Eccellenza di Guida Bio, diretta da Antonio Stanzione: è l’unica guida italiana dedicata ai vini biologici che sarà presentata questo pomeriggio alla Stazione Marittima di Salerno: il Puntacroce 2015, premiato con la Foglia d’Oro, ed il Salicerchi 2018 e il Montecorvo 2016, premiati con le 5 Foglie Verdi.
La premiazione dei vini si svolgerà stamani alle 11 presso la Sala Pasolini: successivamente dalle 15:00 alle 21:00 si terrà la degustazione “Un Mare di Foglie” alla Stazione Marittima Zaha Hadid.
Il Puntacroce nasce da un assemblaggio tra Falanghina, Biancolella, Ginestra ed altre varietà locali (fenile, ripolo, pepella). Il profumo è caratterizzato da sentori di mandarino, albicocca, fiori di agrumi e lavanda. Al gusto le marcate note minerali sono piacevolmente accompagnate da una discreta sapidità. Il finale persistente è di frutta gialla candita. Ideale abbinamento con la cucina di mare.
Da un uvaggio di Piedirosso, Aglianico e Tintore nasce il montecorvo, dal colore rosso rubino intenso ed il profumo di prugne rosse, arance, petalo di rosa e ribes. Al gusto è fresco con piacevole persistenza aromatica e dalla struttura tannica non invadente. Ideale abbinamento al tipico pranzo domenicale a basi di ragù.
Da una soffice pressatura di Piedirosso, Aglianico e Tintore nasce il Salicerchi, vino rosato dal colore cerasuolo intenso. Dal profumo di cassis, liquirizia, chiodi di garofano, e fragoline sotto spirito, al palato fa sentire tutta la sua freschezza e l’imponente enfasi alcolica che ben si bilancia con le note sapide. La persistenza fa a meno dei tannini ma si fonda su un ottima struttura acida. Vino molto versatile, abbinabile a tutto campo, dalla carne bianca, gli arrosti di agnello, dai primi piatti alle tagliate di frutta.
Dopo l’addio di Nek, impegnato con i nuovi spin-off di The Voice, sarà Carlo Conti…
È possibile richiedere dei soldi alla propria azienda per comprare casa. Ecco tutto quello che…
Nella recente puntata di Uomini e Donne, si è consumato un momento di forte intensità…
«Aprimmo l'anno nuovo co tric-trac e botte passammo chesta notte In allegria» così recita l'incipit…
Tramonti è pronta a vivere una giornata di festa, musica e colori: domani, sabato 21…
Dopo la recente conclusione del suo percorso a Uomini e Donne, Flavio Ubirti ha scelto…