Congiungere i talenti con il mercato del lavoro. È la mission del prossimo 24 febbraio a Maiori: presso palazzo Mezzacapo è in programma una giornata dedicata al recruiting di risorse da impiegare nei diversi rami del settore ricettivo. I dettagli.
Carenza di personale in Costiera Amalfitana. La Divina, terra di mare e sapori, inizia a fare i conti con l’arrivo della stagione estiva. Da più parti è stata segnalata l’esigenza di personale qualificato nel settore ricettivo. Un tema, questo, già affrontato sul nostro portale con l’intervista al presidente di Federalberghi Antonio Ilardi (leggi qui l’approfondimento).
La stagione turistica in Costiera Amalfitana non è ancora ai nastri di partenza che già si registrano cifre interessanti sui flussi turistici. Le previsioni, infatti, pongono la Divina tra le mete più ambite dal mercato americano e asiatico, riaperto dopo le chiusure sul fronte orientale scandite dal conflitto russo. In costiera la stagione estiva aprirà presumibilmente a marzo, con alberghi e strutture ricettive che fanno registrare già il 60 percento delle occupazioni.
Ma c’è, come detto, un problema che rischia di disperdere l’entusiasmo. La quota di occupati con competenze specifiche nel settore è crollato in maniera vertiginosa. Alla base vi è il concetto che il solo titolo di studio, a volte, sia necessario affinché si possa essere competitivi nel mondo del lavoro.

Per rispondere alle esigenze delle strutture ricettive, la Regione Campania organizza una giornata di recruiting, provando a connettere i talenti con il mercato del lavoro. L’appuntamento è per il 24 febbraio a Maiori, nel Salone Mezzacapo del Palazzo Comunale. Qui è in preparazione un incontro tra datori di lavoro in cerca di specifiche posizioni e lavoratori del settore interessati.
A seguire le posizioni aperte in Costiera Amalfitana:

