Categories: Territorio

Maiori, vietata l’accensione di fuochi. Multe fino a 500 euro

A Maiori vietati l’accensione di fuochi all’aperto per tutto il periodo estivo. L’ordinanza, firmata dal Sindaco, è in vigore fino al 20 settembre. Il divieto, già attivo sul territorio, di pari passo con pericolo incendi diramato dalla Protezione Civile. Per i trasgressori multe fino a 500 euro.

In appena due mesi, i più caldi di sempre secondo le ultime rilevazioni, 400 incendi hanno interessato il territorio della regione Campania. Un numero enorme, che soltanto il lavoro dei vigili del fuoco – in compagnia di Protezione Civile e delle Comunità Montane – è riuscito a limitare nelle forme. Ma, soprattutto, nelle desinenze.

Dei 400 incendi, sono stati 125 quelli per i quali si è agito con i sette elicotteri del servizio regionale oltre che con le squadre dell’Antincendio boschivo e i volontari da terra. Quarantacinque, invece, quelli per cui è stato necessario anche l’intervento di mezzi aerei dello Stato. Complessivamente 184 le missioni degli elicotteri regionali che hanno effettuato quasi 6mila lanci. Molti di più, esattamente 575, gli interventi che hanno riguardato principi di incendio e incendi di vegetazione non boschiva. Circa 2mila gli uomini impegnati complessivamente per lo spegnimento.

Last but not least l’incendio che ha interessato il territorio di Tramonti di domenica 7 agosto. Che, per lo spegnimento, ha dovuto chiamare in causa ben due canadair.

In questa direzione va letta l’ordinanza che, dal 10 agosto, interessa l’intero territorio di Maiori. L’Amministrazione vuole limitare al massimo il pericolo di incendi boschivi sul proprio territorio. Per questo, fino al 20 settembre, ha ribadito il divieto di accensione di fuochi all’aperto.

Per i trasgressori multe salate: si va dai 50 fino ai 500 euro di ammenda.

Non dimentichiamo, infatti, l’incendio che ha preso vita sulla chiatta da dove, lo scorso Ferragosto, partivano i fuochi pirotecnici con i quali il Comune di Maiori celebrava – di pari passo con Positano – la festività.

L’incidente sulla piattaforma, comandata a distanza, avrebbe potuto causare più danni del previsto. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento di Maiori a bordo di un’imbarcazione messa a disposizione dal comitato per i festeggiamenti. Gli stessi, con una motopompa, sono riusciti placare le fiamme.

Matteo Maiorano

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

22 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

1 giorno ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

1 giorno ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

1 giorno ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

1 giorno ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

1 giorno ago