Maiori si aggiudica ulteriori €121.992,00 destinati all’aggiornamento in sicurezza di applicazioni in cloud.
E’ quanto annunciato dal Comune, sui canali social istituzionali dell’ente.
Il risultato raggiunto dalla città di Maiori riguarda, nello specifico, l’ Investimento 1.2, denominato “per Abilitazione al cloud per le PA locali”.
Si tratta di un importante risultato in termini tecnologici per il comune costiero, che, per quanto possa sembrare astratto agli occhi dell’utente medio, in realtà rappresenta un elemento di innovazione particolarmente concreto nella pubblica amministrazione.
Stando a quanto annunciato dal Comune di Maiori, sarà, infatti, possibile migrare le applicazioni utilizzando la strategia di replatform, che consente tecnicamente la riorganizzazione dell’architettura applicativa sostituendo intere componenti del servizio in favore di soluzioni cloud native.
Grazie alle misure del PNRR dedicate alla digitalizzazione della Pubblica Amministrazione e ai fondi aggiudicati, anche il Comune di Maiori si avvia così verso una modernizzazione dell’infrastruttura usufruendo dei benefici del Cloud PA, migliorandone sia la propria sicurezza che la propria fruibilità.
La strategia “Cloud Italia”, messa in campo dal Dipartimento per la Transizione Digitale, individua tre obiettivi strategici che caratterizzano questo importante percorso di trasformazione pensato e designato per la pubblica amministrazione.
Il primo è quello di incentivare le amministrazioni all’adozione di soluzioni basate sul cloud computing, attraverso il modello Cloud della PA, nell’ottica di proporre un’offerta di servizi digitali e infrastrutture tecnologiche sicure, efficienti, affidabili e autonome, in linea con i principi di tutela della privacy e le raccomandazioni destinate all’intero mercato europeo.
Il secondo è quello di garantire la sicurezza degli asset strategici per il Paese mediante lo sviluppo di un’infrastruttura ad alta affidabilità promossa dalla Presidenza del Consiglio dei ministri, consentendo il consolidamento dei data center delle amministrazioni centrali.
Il terzo, non meno importante e direttamente collegato a questi ultimi, è quello di valorizzare le amministrazioni e la loro capacità di offrire servizi digitali.
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…
L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…
Dopo l’addio di Nek, impegnato con i nuovi spin-off di The Voice, sarà Carlo Conti…
È possibile richiedere dei soldi alla propria azienda per comprare casa. Ecco tutto quello che…