Site icon AmalfiNotizie.it

Maiori Festival: due appuntamenti imperdibili il 7 e l’8 agosto

Continuano gli appuntamenti con il Maiori Festival: dopo il successo delle precedenti serate i prossimi appuntamenti sono previsti per i prossimi 7 ed 8 agosto.

Vediamo allora nel dettaglio il programma dei prossimi eventi:

7 agosto: “Anime anelanti a Dio”

Cornice dell’evento sarà l’incantevole S. Maria de Olearia, dove sarà messo in scena lo spettacolo “Anime anelanti a Dio”, con la regia di Costantino Amatruda.

Lo spettatore si immedesimerà nel misticismo di questo luogo, così come fecero i primi anacoreti rifugiandosi tra queste pareti rocciose. Tra questi vi è anche il monaco Pietro che diede vita a questo luogo dell’anima. Ad evocare queste sensazioni saranno le profezie di una grande asceta, Ildegarda Von Bingen che, ricercava l’essenza del divino attraverso i suoi originali pensieri.

Oltre lo spettacolo ci sarà anche la possibilità, sia prima e che dopo, di visitare il suggestivo sito di Santa Maria De Olearia, in compagnia di una guida autorizzata dalla Regione Campania. La Badia di Santa Maria de Olearia è una testimonianza di arte e architettura del primo Medioevo, con affreschi di artisti campani.

È disponibile, inoltre, un servizio navetta con partenza dall’Obelisco di Santa Maria a Mare all’ingresso del Corso Reginna. I posti disponibili per l’evento sono 28, prenotabili sul sito sito www.maiorifestival.it o chiamando i numeri 3338104800 o 3389270237. L’abbazia può essere raggiunta a piedi in 40 minuti da Maiori percorrendo la Strada Statale, in alternativa con il bus Sita (10 minuti da Maiori e 30 minuti da Salerno).

9 agosto: Tra saperi e sapori

Lunedì 9 agosto alle ore 18, ritorna il tour tra Saperi e Sapori del territorio che racconterà ai visitatori le particolarità del territorio sin dall’antichità.

I prodotti della terra, come l’olio, il vino, i limoni, i legumi, la frutta secca, e poi il legname dai Monti Lattari, erano le mercanzie che sin dal tempo della Repubblica Marinara, anche i Maioresi esportavano fino in Medio Oriente, in cambio di stoffe, pietre preziose e spezie, che rivendevano nella propria patria, generando nuova prosperità, arte e civiltà. Lungo le pendici del Monte Falesio di Maiori, e nel vicino comune di Tramonti, grazie a particolari qualità di uve come la ginestra, la biancolella, la biancazita, l’aglianico, il piedirosso (o per e’palumm) e il tintore, si producono vini che con il loro gusto e i loro aromi, narrano la storia di un territorio unico. Il tour si concluderà con la visita di un’enoteca lungo il Corso Reginna, con una degustazione di vini DOC di Tramonti, abbinati a cibo tipico.

Gli eventi del Maiori Festival sono a ingresso libero, tuttavia occorre prenotare sul sito ufficiale www.maiorifestival.it o chiamando i numeri 3338104800 o 3392829691.

Exit mobile version