La Voce del Mare, concorso internazionale di canto moderno a Maiori

Si terrà domani, 8 settembre, nei suggestivi giardini di Palazzo Mezzacapo il primo concorso internazionale di canto moderno. L’evento è stato organizzato dall’Asso Menotti’s Art Academy ETS, Costieraarte e la casa discografica Kicco Music, sotto l’egida del Comune di Maiori. 

La prima edizione del concorso internazionale di canto moderno “La voce del Mare” vedrà protagonisti gli under 40. Esecuzioni dal vivo, veri e propri arrangiamenti con strumenti musicali o a cappella. 

Una giornata interamente dedicata al canto e alle sonorità presso i Giardini di Palazzo Mezzacapo. Le prime esibizioni dalle ore 10 alle 17 e 30. La Finalissima dalle ore 21 e 30 nei giardini dell’edificio di corso Reginna. 

I candidati potranno portare in rassegna due brani della durata non superiore ai 4 minuti. Sarà poi cura della Commissione la scelta del brano oggetto di esibizione. Una giuria di qualità che stabilirà punteggi ed esprimerà valutazioni circa la performance ai fini del passaggio alla prova successiva. La classifica finale verrà stabilita in centesimi sulla base delle votazioni. 

La giuria sarà composta da Francesco Perri, direttore del conservatorio di musica di Cosenza, dalla soprano Tania Di Giorgio, dalla vocal coach Maria Teresa Reale, dall’artista Giovanna Nocetti, dalla direttrice artistica di Costieraarte e fotografa Adele Filomena, dal concertista Sandro Gemmiti.  

Dulcis in fundo dal musicista e compositore il Maestro Giuseppe Di Bianco al quale sarà consegnato, dal sindaco Antonio Capone e dall’assessore Chiara Gambardella, un premio alla carriera.  

I punteggi determineranno l’assegnazione dei seguenti premi e diplomi per ciascuna sezione di partecipazione: 

  • da 95/100 a 100/100: diploma di primo premio 
  • da 90/100 a 94/100: diploma di secondo premio 
  • da 85/100 a 89/100: diploma di terzo premio 
  • almeno 75/100: diploma di partecipazione 

Il primo premio sarà costituito da una scultura realizzata dal M° Silvio Amato, un premio in denaro dal valore di 500 euro, un concerto a Spoleto organizzato dal Menotti Art Festival, un servizio sulla rivista Giovani Europei, cd prodotto dalla casa discografica Kicco Music 

Il secondo premio sarà costituito dalla scultura realizzata dal M° Silvio Amato nonché il diploma di merito. 

Il terzo premio sarà costituito da un altro prodotto curato e realizzato dal Presidente di Costieraarte e il relativo diploma di merito.