Eventi

“Colapesce oltre la leggenda”: sabato lo spettacolo immersivo a Maiori

“Colapesce. Oltre la Leggenda”: questo il nome dello spettacolo immersivo che arricchisce ulteriormente il cartellone estivo di Maiori Welkhome. L’iniziativa si svolgerà nella serata di sabato 1 luglio, alle 20 ed alle 21, nei giardini di Palazzo Mezzacapo.

L’iniziativa è ad ingresso libero, come per la maggior parte degli appuntamenti promossi dal Comune di Maiori, guidato dal sindaco Antonio Capone, in vista dell’estate: il cartellone è elaborato dal direttore artistico Alfonso Pastore con la responsabile dell’area amministrativa Rossella Sammarco.

“Colapesce. Oltre la leggenda” è uno spettacolo studiato per sposarsi in maniera perfetta con i singolari giardini di Palazzo Mezzacapo. La sua storia è ambientata in buona parte nelle vasche della fontana monumentale che qui riproduce il simbolo della Repubblica Marinara di Amalfi.

Proprio da quelle acque, infatti, una sirena munita di una coda di silicone, unica in Italia, leverà il suo canto ammaliatore per intrecciarsi alla leggenda di Niccolò Pesce, detto Colapesce.

Lo spettacolo

La trasposizione teatrale è proposta a Maiori da Pietro Pignatelli e Alessandro D’Auria, con la scrittura di Angelo Ruta e le musiche dei Baraonna.

La storia narra di un ragazzo innamorato del mare: una passione, quest’ultima, tanto grande da fargli ripudiare perfino il lavoro “impostogli” dalla madre, rimasta vedova, e dagli uomini del paese in cui vive, ovvero quello di pescatoreche la notte dorme sulla terraferma e usa il mare solo per i propri interessi”.

Una repulsione, quella del ragazzo, che la madre non coglierà in modo particolarmente positivo, tanto da lanciargli una sorta di anatema: “che tu possa diventare pesce e non tornare più da quel mare che tanto difendi e desideri”.

Cola si trasforma davvero e diventa abilissimo nelle immersioni e nel trattenere il fiato anche per un tempo indefinito, è sempre pronto ad esplorare gli abissi marini, popolati da pesci d’ogni genere e custodi di ricchi tesori. E proprio nel corso della narrazione l’atmosfera di Palazzo Mezzacapo, con le vasche della sua fontana monumentale, giocherà un ruolo da indubbio protagonista della scena.

Nel corso dello spettacolo, i visitatori si sposteranno attraverso gli ambienti e incontreranno i protagonisti della storia, con il cast originale composto da importanti attori a livello nazionale come Pietro Pignatelli, Patrizia Spinosi, Alessandro D’Auria.

La storia terminerà alla vasca centrale. Nel monologo finale Colapesce, innamorato e ormai deciso a vivere nel mare, si tufferà davvero in acqua salutando il pubblico e scomparendo tra le colonne delle vasche insieme alla sirena.

Abbiamo fortemente voluto che all’interno del cartellone estivo ci fossero eventi tagliati su misura per integrarsi alle bellezze della città, per creare esperienze, emozioni e suggestioni uniche nel segno di Maiori – ha commentato con soddisfazione il primo cittadino di Maiori Antonio Capone – È il caso di Palazzo Mezzacapo, che il primo luglio ospiterà lo spettacolo sulla leggenda di Colapesce nei giardini, e che nel frattempo si svela ai visitatori anche con “I fantasmi di Palazzo Mezzacapo” che tutti i venerdì sera accoglie i visitatori con una storia d’amore inscenata e ambientata nei suoi saloni affrescati”.

“Esperienze uniche – ha concluso il primo cittadino del comune costiero – che solo Maiori con il suo antico palazzo nobiliare, sempre più caratterizzato come polo di attrazione culturale, può offrire”.

Lo spettacolo è ad ingresso gratuito su prenotazione: per maggiori informazioni è possibile consultare il portale web ufficiale del Comune di Maiori.

Andrea Bignardi

Recent Posts

Che fine ha fatto Cindy Chi Lou de “Il Grinch”: da tenera bambina a rockettara

Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…

3 ore ago

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

21 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

1 giorno ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

3 giorni ago