C’è attesa sui prelievi effettuati dall’Arpac nella giornata di ieri sull’arenile di Maiori. Le aree di interesse sono quelle denominate Maiori 1 e 2: un chilometro di Costa, attraverso l’ordinanza dello scorso 16 giugno, è interdetto alla balneazione. I dettagli.
Domani o al massimo dopodomani si saprà se i bagnanti potranno fare tuffi e bagni nello specchio d’acqua del comune di Maiori. I prelievi dell’Arpac, effettuati lo scorso 13 giugno, avevano dato esito sfavorevole, chiudendo alla balneazione e aprendo un vortice di polemiche per i tanti turisti e residenti costretti a riporre asciugamani e ombrelloni.
I campioni prelevati nei punti denominati Spiaggia Maiori 1 e 2. Un chilometro di costa che va dalle porte di Maiori fino al porto della città, nell’ambito di un programma dell’agenzia Arpac che punta a rendere sicura la balneazione nelle acque della Campania per turisti e residenti.
I parametri microbiologici determinanti ai fini della balneabilità sono principalmente legati alla presenza, nelle acque, dei batteri enterococchi intestinali ed escherichia coli.
comunale di Tramonti. Ci potrebbero, inoltre, essere eventuali rotture della condotta sottomarina a servizio della vasca di decantazione. Per quanto concerne Spiaggia Maiori 2, oltre alle suddetto, può aver inciso la vicinanza con la zona porto.