Categories: Cronaca

Maltempo Maiori: il sindaco Capone chiede status calamità naturale

Il Comune di Maiori ha inviato alla Protezione Civile la delibera per richiedere lo stato di calamità naturale. La decisione è stata presa dopo gli ingenti danni a seguito del maltempo che ha interessato le aree di Maiori ed Erchie.

Siccità da una parte, maltempo dall’altra. Il cambiamento climatico continua a creare disagi e problematiche in tutta Italia. E se al nord continua a tenere banco la questione del Po – con la risalita del mare nel letto del fiume più lungo del Paese di oltre 30 km – al sud la situazione non è certo migliore. Il climate change, da anni al centro dell’agenda setting, resta argomento da affrontare nell’immediato.

Anche in Costiera Amalfitana non sono mancati problemi. Trombe d’acqua e maltempo hanno provocato, nella notte tra il 7 e l’otto luglio, gravi danni ai lidi sul territorio di Maiori. Coinvolte anche pensiline per la fermata dei bus, balconate di privati e beni comuni. Nessun ferito ma la situazione e stata prontamente comunicata alla Protezione Civile, alla quale la Giunta Comunale ha inviato la delibera per richiedere lo stato di calamità naturale.

Questo il commento del primo cittadino di Maiori Antonio Capone:

“La bomba d’acqua e il maltempo di stanotte hanno provocato disagi alla popolazione e danni a diversi lidi balneari, pensiline, balconate di privati e beni comuni. Per fortuna non ci sono stati feriti. La Giunta Comunale si è prontamente attivata per convocare ad horas il Coc comunale e ha messo a punto e inviato alla Protezione Civile Nazionale una delibera per richiedere lo status di calamità naturale e supportare le attività colpite tra Maiori e Erchie”.

“Esprimo – continua il Sindaco – la massima vicinanza e solidarietà a chiunque abbia avuto danni e prego tutti di essere sempre attenti agli alert inerenti il meteo che vengono diramati attraverso i canali di informazione. Sono sicuro, conoscendo la grinta della popolazione e dei commercianti maioresi, che anche quest’evento negativo sarà presto superato e li farà proseguire al meglio in questa stagione turistica appena iniziata. Forza Maiori!”

Matteo Maiorano

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

16 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

19 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

22 ore ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

23 ore ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

1 giorno ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

1 giorno ago