È entrato in vigore il primo settembre il nuovo regolamento per il contrasto all’evasione dei tributi locali a Maiori. La misura va ad affiancare gli atti già esistenti, agendo nella direzione di quei soggetti che lavorano nelle attività commerciali o produttive e che si trovano in posizione di irregolarità di natura tributaria nei confronti dell’ente comunale di Maiori.
Parliamo di irregolarità tributaria quando il soggetto matura un debito che supera l’importo di 10mila euro. Ai soggetti che esercitano attività commerciali o produttive che si trovino in posizione di irregolarità tributaria non è consentito il rilascio di licenze, autorizzazioni, concessioni e dei relativi rinnovi.
Nel caso in cui, invece, la situazione di morosità sia successiva al provvedimento autorizzatorio, e dunque, in caso di esito negativo della verifica da parte del Comune sulla regolarità tributaria, sta all’ufficio competente notificare all’interessato la comunicazione di avvio del procedimento di sospensione dell’attività di cui alle licenze, autorizzazioni, concessioni e segnalazioni certificate di inizio attività, assegnando un termine perentorio di 30 giorni per la regolarizzazione.
Decorso senza sviluppi tale termine, nei quindici giorni successivi viene emesso il provvedimento di sospensione per un periodo di novanta giorni, ovvero sino al giorno della regolarizzazione, se antecedente, previa notifica del provvedimento da parte dell’ente locale.
Qualora gli interessati non regolarizzino la loro posizione entro il predetto termine di novanta giorni, la licenza, autorizzazione o concessione viene immediatamente revocata.
