E’ stato finalmente domato l’incendio che questa mattina si è sviluppato a Maiori, in località Capo d’Orso.

Le fiamme, con ogni probabilità di origine dolosa, hanno iniziato a propagarsi intorno le 8 di questa mattina. Sul posto sono celermente giunte le squadre antincendio che hanno operato da terra mentre, un elicottero con secchiello ha operato dall’alto.

Foto Giacchino di Martino

Nel pomeriggio, poi, intorno le 14.30, l’arrivo di un elicottero pesante Erickson i cui ripetuti e copiosi lanci hanno posto fine all’incendio intorno le 17.00. E’ stato Gioacchino Di Martino, da sempre attento alle tematiche ambientali della Costa d’Amalfi, a sollecitare l’intervento dell’elicottero Erickson.

L’incendio ha provocato, soprattutto nella parte soprastante la così detta strada dell’acquedotto, devastazioni imponenti. L’incendio è arrivato a lambire anche la Statale Amalfitana.

«La tempestività e l’adeguatezza dell’attività di spegnimento sono fattori indispensabili per la DIFESA VERA del territorio particolarmente in aree estremamente fragili sotto l’ aspetto della sicurezza idrogeologica come quella di Capodorso – scrive Gioacchino Di Martino-; tenuto conto dell’origine quasi sempre dolosa di questi roghi appare indispensabile dedicare risorse anche alle prevenzione e alla sorveglianza avvalendosi, almeno nei luoghi notoriamente più esposti dei prodotti della moderne tecnologie come telecamere o droni».

Foto Giacchino Di Martino

Si spera ora, che con l’arrivo delle prime precipitazioni, non ci siano fenomeni franosi.