Una giornata di sensibilizzazione e prevenzione sulla salute al femminile con la presenza di specialisti ed esperti. Si terrà lunedì 20 marzo alle ore 16 Dedicato a te. L’evento rappresenta un momento di incontro tra medici e pazienti al fine di prevenire i tumori. Appuntamento a Palazzo Mezzacapo: previste performance artistiche. I dettagli.

Nel 2020, sono state stimate circa 55mila nuove diagnosi nelle donne. Numeri al ribasso, influenzati sicuramente dalla situazione pandemica. Oltre un milione di esami di screening in meno – sempre al 2020 -, per un potenziale incremento delle diagnosi di cancro prossimo alle cinquemila unità per l’anno successivo.

È stata questa la faccia più subdola del covid-19, che ha aperto la strada all’aumento dei pazienti oncologici. A tracciare la stima è l’Osservatorio Nazionale Screening, in un rapporto che quantifica i ritardi accumulati nella diagnosi oncologica di popolazione nei primi cinque mesi del 2020: caratterizzati dalla fase acuta della pandemia.

Anche per questo a Maiori, presso gli splendidi spazi del salone degli affreschi di palazzo Mezzacapo, riparte la prevenzione.

Si terrà lunedì 20 marzo dalle ore 16 l’incontro tra i medici Luigi Cremone e Raffaele Fierro – in compagnia della psicologa Carmen Bellini – e le donne della Costa d’Amalfi. I saluti istituzionali di Gisella Tenebre, assessore alle politiche sociali del Comune di Maiori e Cristiano Cremone, consigliere delegato alla salute, apriranno la giornata.

A promuovere l’iniziativa il comune di Maiori in collaborazione con le associazioni Le Amiche di Agata, il Centro Danza Patrizia Scarpati e Atellana. L’evento, infatti, rappresenterà anche una vetrina per le discipline sopracitate. La giornata verrà infatti allietata dalle performance artistiche dei centri coinvolti.

Non è la prima volta che a Maiori vengono messe in piedi iniziative del genere. Sempre quest’anno, lo scorso 17 gennaio per l’esattezza, professionisti e pazienti si ritrovarono a palazzo Mezzacapo per una giornata di screening e prevenzione. Leggi qui l’approfondimento.

A seguire la locandina dell’evento.