Territorio

Maiori premia i suoi presepi più belli: il concorso

Valorizzare i presepi allestiti a Maiori e la sua storica tradizione natalizia.

E’ questo lo scopo del Comune di Maiori che, con l’avvicinarsi del Natale, ha indetto un concorso per i Presepi allestiti in città realizzati in luoghi aperti nei quali siano ben visibili ai passanti, come vie, piazze e cortili facilmente accessibili, oppure anche in luoghi privati ma condivisi attraverso i social.

Come ricorda il Comune di Maiori, che ha deciso di lanciare quest’importante iniziativa di valorizzazione territoriale, sono due i suoi scopi fondamentali.

Innanzitutto, quello di ricordare che il presepe rappresenta una delle più radicate tradizioni natalizie oltre che un alto e poetico messaggio francescano in occasione degli ottocento anni dalla nascita del santo, particolarmente legato alla Costa d’Amalfi.

Secondo scopo, probabilmente ancor più importante, è quello di stimolare la sensibilità dei cittadini maioresi ad abbellire ulteriormente la loro città, realizzando presepi nei suoi luoghi più caratteristici e suggestivi.

C’è un prerequisito non indifferente per poter partecipare all’iniziativa: innanzitutto è necessario, si legge nel bando, “un buon livello artistico”.

Per la partecipazione al concorso sono previste quattro categorie, ovvero le classi degli istituti scolastici presenti sul territorio di Maiori; le chiese; i rioni; i soggetti privati, i cui presepi saranno votati direttamente sui social.

I soggetti interessati (ovvero singoli cittadini, ma anche associazioni, enti, istituti Scolastici, gruppi rionali, parrocchie, ecc.) a partecipare all’iniziativa, dovranno presentare un’ istanza redatta sul modulo di domanda disponibile presso l’Ufficio Turismo e sul sito internet del Comune di Maiori, specificando la categoria di partecipazione.

Questo documento, ovviamente debitamente sottoscritto, dovrà essere inviato a mano al protocollo oppure a mezzo posta ordinaria, o ancora attraverso la posta elettronica (turismo@comune.maiori.sa.it), oppure, ancora, la posta elettronica certificata, (protocollo@pec.comune.maiori.sa.it) entro le 12 del 19 dicembre 2022.

Per partecipare alla categoria “Social”, si possono inviare foto del presepe alla mail turismo@comune.maiori.sa.it entro il 23 dicembre. Le foto saranno caricate sulla pagina Facebook del Comune. Quindi, risulterà vincitore il presepe che, entro le 18 del 5 gennaio 2023, avrà ricevuto il maggior numero di like.

La realizzazione potrà avvenire con qualsiasi materiale, anche modellato ad hoc per la manifestazione: l’importante – sottolineano dal Comune di Maiori – è che il presepe abbia una collocazione stabile e che sia realizzato in modo da non degradarsi agli agenti atmosferici come pioggia e vento.

Le opere verranno valutate da un’ apposita commissione che terrà conto di alcuni aspetti importanti, quali la realizzazione complessiva, l’ accuratezza e la cura formale; l’aspetto artistico e quello devozionale; la lavorazione artigianale; la scenografia e gli effetti speciali, e, last but not least, il messaggio ed i valori proposti.

I premi saranno attribuiti per categorie di concorso, e saranno, ovviamente, differenti tra di loro.

Alla classe vincitrice sarà, infatti, destinato, un voucher di 250 euro da spendere in attività culturali a beneficio degli alunni: a tutti i partecipanti sarà, inoltre, conferito un attestato di partecipazione.

Per il presepe vincitore della sezione chiese, della sezione rioni e anche di quella social il primo premio sarà di 250 euro: a tutti gli attestati sarà, inoltre, fornito un attestato di partecipazione.

La cerimonia di premiazione avverrà presso la tendostruttura all’arena del porto di Maiori, in conclusione delle festività natalizie, in una data e ad un orario che saranno successivamente comunicati.

Andrea Bignardi

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

5 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

8 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

11 ore ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

13 ore ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

14 ore ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

17 ore ago