L’istituto P.Comite di Maiori ottiene la qualifica di scuola virtuosa. I docenti hanno redatto il documento di Epolicy dopo aver seguito un percorso formativo sul portale generazioniconnesse. Uso consapevole dei dispositivi tecnologici e benessere in rete tra i temi sviluppati.
C’è anche il Pantaleone Comite di Maiori tra le istituzioni scolastiche iscritte al progetto Sic Generazioni Connesse. Internet e le tecnologie digitali fanno parte ormai della vita quotidiana, non solo scolastica, degli studenti. In questo contesto si ravvisa il bisogno di dotarsi di strumenti per promuovere un uso consapevole del mezzo informatico. Anche per evitare fenomeni legati al cyberbullismo, sempre più frequente.
Con questo obiettivo è nato il documento Epolicy, volto a promuovere le competenze digitali e un uso delle tecnologie positivo, critico e consapevole, sia da parte dei giovani che degli adulti coinvolti nel processo educativo.
Il documento è finalizzato a prevenire situazioni problematiche e a riconoscere, gestire, segnalare e monitorare episodi legati ad un utilizzo scorretto degli strumenti.
Nel corso dell’anno scolastico al Comite è stato costituito un gruppo di lavoro di docenti che, dopo aver seguito un percorso formativo, ha provveduto alla redazione del documento di Epolicy d’istituto.
Viene descritto, tra gli altri, l’approccio alle tematiche legate alle competenze digitali: dalla sicurezza online a un uso positivo delle tecnologie digitali nella didattica.
Si discute delle norme comportamentali e le procedure per l’utilizzo delle Tecnologie dell’informazione e della comunicazione in ambiente scolastico e le misure di prevenzione. E, ancora, le regole per la rilevazione e gestione delle problematiche connesse ad un uso non consapevole delle tecnologie digitali.
Il progetto di ePolicy – Tra le diverse azioni, lo sviluppo di un percorso e-learning rivolto ai docenti per la realizzazione di una ePolicy interna d’istituto, un documento fondamentale per programmare e/o aggiornare attività di cittadinanza digitale, volto a promuovere le competenze di prevenzione dei rischi online, riconoscere, gestire, segnalare e monitorare episodi legati ad un utilizzo scorretto delle tecnologie digitali, oltre che utile ad individuare azioni di prevenzione ai fenomeni di bullismo e cyberbullismo.
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…