Territorio

Maiori festeggia i cento anni di Cristina, “formichella” della Divina

Compie cento anni la cittadina di Maiori Cristina Di Bianco. Il traguardo festeggiato alla presenza del sindaco Antonio Capone a casa della festeggiata con la famiglia. La storia di una delle ultime formichelle, portatrici su e giù dei limoni tra i terrazzamenti che degradano a mare. Gli auguri della famiglia da parte dei figli Carmine, Enza, Raffaela e Maria.

Sole, buona tavola e aria. Questa la ricetta per vivere a lungo. Ne sanno qualcosa gli abitanti della Costiera Amalfitana, i quali godono di un clima meteorologico e culturale senza pari nel mondo.

Nella giornata di oggi si è celebrato il centenario della signora Cristina Di Bianco. La donna, nata il 13 dicembre del 1922, ha attraversato quattro generazioni, vissuto conflitti e cambiamento socio-politici di ogni sorta.

Il sindaco Antonio Capone e l’Amministrazione comunale di Maiori, unitamente all’intera cittadinanza, ha voluto esprimere i più sinceri auguri alla donna per lo straordinario traguardo di vita.

Con l’auspicio che continui ad essere un esempio di vita vissuta all’insegna dei valori fondamentali quali la famiglia, lo spirito di sacrificio e l’amore donato ai suoi cari e alla cittadinanza maiorese“, si legge nella targa che l’ente ha consegnato alla Di Bianco.

La donna è una delle ultime testimonianze del lavoro delle formichelle. Erano chiamate così, infatti, le portatrici di limoni che trasportavano l’agrume su e giù per i terrazzamenti della Divina. Nel giugno del 2019 fu inaugurato a Tramonti il Sentiero delle Formichelle.

L’idea fu quella di dedicare il nome di un sentiero ad una delle figure più amate della storia di questo meraviglioso territorio. La loro era una danza lungo quei pendii calpestabili che ancora uniscono i borghi ai terrazzamenti degradanti verso il mare. Le chiamavano formichelle perché si muovevano in fila incrociandosi con chi risaliva a sporte vuote.

Matteo Maiorano

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

1 giorno ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

1 giorno ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

1 giorno ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

1 giorno ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

2 giorni ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

2 giorni ago