L’Ufficio turismo del Comune di Maiori ha pubblicato un avviso pubblico per recepire proposte da inserire nel cartellone di iniziative per il periodo primavera/estate. A presiedere i lavori il nuovo direttore artistico Alfonso Pastore, intervistato dalla nostra redazione il 29 marzo scorso – leggi qui l’articolo -. I dettagli dell’avviso.
Anche per quest’anno, in particolare per il periodo che va da maggio ad ottobre, Maiori mira a organizzare un cartellone di eventi in collaborazione a soggetti esterni, al fine di presentare un calendario coordinato ed integrato di iniziative.
È stato diramato ieri un avviso che mira a integrare, nel cartellone degli eventi, diverse tipologie di intrattenimento. Sono diverse le novità già annunciate dal nuovo direttore artistico Alfonso Pastore, che verranno snocciolate nelle settimane a seguire.
La manifestazione di interesse può essere presentata per una o più tipologie di iniziative. Tra le altre, eventi di:
-musica classica o leggera
-danza, ginnastica o simili
-culturale o di intrattenimento/spettacolari;
-laboratori didattici;
-enogastronomia;
-iniziative sportive;
-bambini e famiglie;
-altre proposte in linea con le precedenti indicazioni.
I progetti dovranno essere definiti nel contenuto culturale e negli aspetti logistico organizzativi, oltre a indicare la durata, prevedere un’individuazione degli spazi e un’ipotesi di allestimento ed essere corredati da un piano economico che ne dimostri la sostenibilità.
I luoghi degli eventi potranno trovarsi sia dentro che fuori dal centro storico, con particolare riguardo a spazi di interesse culturale, storico-artistico, naturalistico e sociale e proposte innovative rispetto alle locations individuate nelle edizioni precedenti della manifestazione, come ad esempio il complesso di S.Maria de Olearia per la realizzazione di visite guidate nel periodo da maggio ad ottobre.
A tal proposito l’ente comunale ha proposto planimetrie di luoghi che saranno oggetto di allestimenti, come i Giardini della Villa comunale, il locale all’interno per le mostre e il Teatro del mare al porto turistico. Quest’ultimo rappresenta la vera novità, con circa 400 posti a sedere. Ci sarà, inoltre, l’anfiteatro porto turistico di Maiori e gli spazi di Palazzo Mezzacapo. Gli operatori interessati all’avviso dovranno presentare l’istanza entro le ore 12 del 24 aprile.
