Maiori. Una Caretta caretta questa notte è risalita su di una spiaggia di Maiori, per nidificare: senza farlo è, tuttavia, ritornata dopo poco in mare.
Un evento non isolato, quello che si è verificato sul litorale maiorese, e che non è passato inosservato ad alcuni abitanti del luogo: siamo, infatti, nel periodo clou delle nidificazioni delle tartarughe marine e in Campania sono già stati individuati 31 nidi.
La tartaruga molto probabilmente proverà nuovamente a nidificare in zona o in altre spiagge nelle prossime ore: si tratta di un momento indubbiamente delicato in cui va evitata, in ogni caso, qualsiasi interferenza con le attività umane.
“Invitiamo tutti, pertanto, a prestare particolare attenzione alle tracce sugli arenili sabbiosi e, in caso di avvistamento di una tartaruga sulla spiaggia, a mantenere le dovute distanze, a non disturbare in alcun modo l’animale e a contattare la Capitaneria di Porto, la Stazione Zoologica A.Dohrn e gli Enti di riferimento della zona – si legge sulle pagine Fb del Comune di Maiori e dell’Area Marina Protetta di Punta Campanella – Attenzione anche alle tartarughe che nuotano vicino alla costa in attesa di trovare il luogo giusto per nidificare, mantenere una velocità moderata per evitare impatti che possono ferire o uccidere le Caretta Caretta, come capitato pochi giorni fa in Penisola Sorrentina”.