Tre auto in fiamme mentre i pellegrini onoravano la Madonna dell’Avvocata. È accaduto sabato a Maiori, dove ogni anno si celebra la festa dell’Avvocata. Non è esclusa l’origine dolosa. Sul posto i vigili del fuoco del distaccamento locale. Lo scrive Mario Amodio sul portale de ilMattino. I dettagli.

I giorni della Pentecoste sono particolari per tanti credenti che risiedono tra gli abitati di Maiori. È proprio in questi giorni, infatti, che, in occasione della Festa dell’Avvocata, si svolge il famoso pellegrinaggio al Santuario di Maria Santissima Avvocata, sul monte Falerzio nella zona di Capo d’Orso, dove sorge, appunto, il santuario dedicato alla Vergine.

Nel giorno dedicato all’Avvocata si viene travolti dalla storia e dalla cultura. I pellegrini, infatti, non si improvvisano, ma entrano in scena con un ordine preciso dopo aver affrontato il percorso impervio che bisogna affrontare per arrivare a destinazione.

Indipendentemente dalla provenienza, i pellegrini arrivano dotati di una tovaglia che contiene il pasto, che dovrà essere consumato in tre momenti tra loro diversi.

Tra i momenti probabilmente più toccanti della della giornata, vi è l’attimo in cui la Madonna esce dalla chiesa avvolta da petali di rose, suscitando la commozione generale degli avventori. E’ questo il momento di inizio della processione vera e propria, che porterà i credenti in un percorso che giunge fin sotto la grotta.

Non una giornata da ricordare quella di sabato. Già, perché per alcuni pellegrini il ritorno a casa non sarà stato piacevole. Tre vetture, in sosta presso località Scalese, hanno infatti preso fuoco. Ancora sconosciuto il motivo che ha portato alle fiamme: non si esclude, infatti, l’origine dolosa.

Sul posto sono accorsi i Vigili del Fuoco del distaccamento di Maiori, i quali hanno provveduto a spegnere l’incendio. I carabinieri della locale stazione, coordinati dal luogotenente Giuseppe Loria, stanno eseguendo una serie di indagini per stabilire le cause del rogo.