Dopo due bocciature consecutive torna balneabile la seconda parte del litorale maiorese. L’ok arriva dall’Arpac e fa riferimento alla campionatura dello scorso 27 giugno. Un’ottima notizia per bagnanti e stabilimenti. Da ormai due settimane lo specchio acqueo era interdetto ai bagnanti. Nelle prossime ore attesa la revoca dell’ordinanza. I dettagli.

L’intero litorale costiero torna pienamente fruibile. A Maiori, dopo i prelievi del 13 e 20 giugno, arriva il parere favorevole dell’Arpac. L’agenzia regionale, dopo la campionatura del 27 giugno, ha confermato il buono stato delle acque che costeggiano la città di Maiori.

Lo scorso 16 giugno il comune di Maiori, dopo il risultato dell’analisi Arpac, aveva interdetto l’intero litorale ai bagnanti.

SPIAGGIA 1 E 2 – Gli esami nelle acque su Spiaggia Maiori 1 e 2. Un chilometro di costa che va dalle porte di Maiori fino al porto della città, nell’ambito di un ampio programma dell’agenzia Arpac. La mission è rendere sicura la balneazione nelle acque della Campania per turisti e residenti.

I parametri microbiologici determinanti ai fini della balneabilità sono principalmente legati alla presenza, nelle acque, dei batteri enterococchi intestinali ed escherichia coli.

I motivi dell’inquinamento potrebbero essere legati alla presenza della condotta sottomarina che porta i reflui cittadini prefiltrati a 850 metri dalla costa. Nel Reginna Major confluiscono, inoltre, le acque depurate dell’impianto di Tramonti.

Sul tema si è espresso, attraverso una nota, anche il comitato Tuteliamo la Costiera Amalfitana: leggi nell’articolo dedicato a questo link l’estratto del testo diffuso dagli attivisti.

Lo scorso 22 giugno poi, l’Arpac aveva promosso la Spiaggia Maiori 1. Parliamo della porzione di costa che va da 100 metri dopo il ristorante Torre Normanna fino a poche decine di metri a est della foce del fiume Reginna Major. Bocciata ancora, invece, lo specchio acqueo Maiori 2, che va dalla parte est del porto a 80 metri a ovest della foce del fiume.

Oggi invece la lieta notizia: su tutta Maiori è possibile tornare a fare il bagno in sicurezza.