Cronaca

Covid Maiori, Capone: “L’Asl è collassata. Ci attendiamo nuovi positivi”

Dopo circa un anno il sindaco di Maiori Antonio Capone ha pubblicato un video per i suoi cittadini per informarli sulla situazione Covid nella cittadina della Costiera Amalfitana.

A questa mattina a Maiori si contano in totale 84 cittadini positivi al Covid-19 ma il numero è destinato a crescere nelle prossime ore dal momento che molti cittadini si stanno recando anche nei laboratori privati o nelle farmacie per sottoporsi a tampone. I dati che arrivano al COC comunale, infatti, sono solo quelli che fanno capo all’ASL.

«La situazione è abbastanza critica e preoccupante, simile a quella degli altri paesi della Costa d’Amalfi e, meno nello specifico, uguale al trend che si sta avendo in Italia. Rispetto ad un anno fa, però. la situazione è diversa per merito dei vaccini e delle cure.  che seguono il trend nazionale Gli 84 casi non hanno sintomi gravi ma sintomi leggeri. La variante Omicron è molto contagiosa ma sembra essere meno aggressiva con sintomi» – riferisce Capone.

Proprio questo pomeriggio a Maiori si è riunito il COC ed il sindaco ha riferito di essere pronto a mettere in campo tutte le misure per esser vicine alla nostra città. «La Als ha preso con sé tutte le procedure su positivi e tracciamenti mettendo da parte i comuni ma la Asl è collassata e non riesce a gestire la quantità di positivi e di contagi» – questo quello che ha riferito Capone.

Problemi da parte dell’ASL anche per quanto riguarda le vaccinazioni dal momento che mancano i medici. «Il comune di Maiori ha deciso di intervenire. E’ mortificante per un sindaco non poter dare risposte ai cittadini». 

«Con il COC il comune ha deciso di intensificare i controlli con green pass e uso mascherina e assembramenti per capodanno. Bisogna essere responsabili, evitare i cenoni allargati e fate tamponi al fine di evitare restrizioni comunali ma anche da parte della regione Campania. Infine un appello ai medici di base di stare vicino ai loro pazienti».

Ramona Buonocore

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

1 giorno ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

1 giorno ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

1 giorno ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

2 giorni ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

2 giorni ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

2 giorni ago