Dopo circa un anno il sindaco di Maiori Antonio Capone ha pubblicato un video per i suoi cittadini per informarli sulla situazione Covid nella cittadina della Costiera Amalfitana.
A questa mattina a Maiori si contano in totale 84 cittadini positivi al Covid-19 ma il numero è destinato a crescere nelle prossime ore dal momento che molti cittadini si stanno recando anche nei laboratori privati o nelle farmacie per sottoporsi a tampone. I dati che arrivano al COC comunale, infatti, sono solo quelli che fanno capo all’ASL.
«La situazione è abbastanza critica e preoccupante, simile a quella degli altri paesi della Costa d’Amalfi e, meno nello specifico, uguale al trend che si sta avendo in Italia. Rispetto ad un anno fa, però. la situazione è diversa per merito dei vaccini e delle cure. che seguono il trend nazionale Gli 84 casi non hanno sintomi gravi ma sintomi leggeri. La variante Omicron è molto contagiosa ma sembra essere meno aggressiva con sintomi» – riferisce Capone.
Proprio questo pomeriggio a Maiori si è riunito il COC ed il sindaco ha riferito di essere pronto a mettere in campo tutte le misure per esser vicine alla nostra città. «La Als ha preso con sé tutte le procedure su positivi e tracciamenti mettendo da parte i comuni ma la Asl è collassata e non riesce a gestire la quantità di positivi e di contagi» – questo quello che ha riferito Capone.
Problemi da parte dell’ASL anche per quanto riguarda le vaccinazioni dal momento che mancano i medici. «Il comune di Maiori ha deciso di intervenire. E’ mortificante per un sindaco non poter dare risposte ai cittadini».
«Con il COC il comune ha deciso di intensificare i controlli con green pass e uso mascherina e assembramenti per capodanno. Bisogna essere responsabili, evitare i cenoni allargati e fate tamponi al fine di evitare restrizioni comunali ma anche da parte della regione Campania. Infine un appello ai medici di base di stare vicino ai loro pazienti».
