Sarà Alfonso Pastore il direttore artistico per la stagione primavera/estate di Maiori. La nomina è arrivata nella giornata di ieri dall’ente. Volto noto nella gestione e nel coordinamento risorse umane per il Carnevale Storico di Maiori – per cui ricopriva la medesima carica – avrà il compiti di coadiuvare e stilare il programma per l’estate in uno dei comuni più importanti della Divina.

La commissione incaricata ha nominato Alfonso Pastore quale nuovo direttore artistico per la primavera e l’estate nel comune di Maiori. L’ente ha pubblicato l’avviso sul proprio portale istituzionale lo scorso 13 marzo.

Il bando riguardava la selezione di un direttore artistico per la prossima stagione estiva. La figura incaricata è certamente fondamentale per garantire un miglioramento costante del programma di eventi per i mesi più intensi dell’anno, che vedono affacciarsi in città decine di migliaia di turisti.

La città di Maiori, negli ultimi anni, sta potenziando notevolmente il suo cartellone di eventi, organizzato per venire incontro ad una platea sempre più ampia di turisti e visitatori. La varietà delle manifestazioni previste in programma, che spaziano dalla cultura all’arte alla musica, impongono l’introduzione di una figura che possa coordinare ed organizzare al meglio il lavoro

Scevro da questo discorso è invece il programma di destagionalizzazione, che coinvolge gli enti alla ricerca di un turismo che investa anche le restati sei mensilità dell’anno. Obiettivo promosso, in particolare, dai borghi interni, al quale guardano interessati anche gli altri comuni della Divina.

Alfonso Pastore, già direttore artistico del Gran Carnevale Maiorese, avrà quindi il compito di realizzare un cartellone che tenga presente le esigenze di tutti. Il primo evento da cerchiare sul calendario sarà a maggio: c’è grande attesa, infatti, per la sfilata dei carri allegorici. A febbraio la manifestazione ha raccolto adesioni da più parti d’Italia. “Sono felice per la presenza di tanti turisti in città, arrivati da più parti d’Italia. C’erano prenotazioni anche dalla Toscana. Anche il Mezzogiorno ha risposto bene”,  commentò all’epoca Pastore. Leggi qui l’approfondimento.

carro-vincitore

Per maggio c’è attesa, in particolare, su quelli che saranno i Carnevali di altre città. Assicurata, come negli anni precedenti, la presenza di Viareggio. “Siamo in trattativa anche con altri Carnevali della regione“, assicura oggi Pastore. La valenza turistica del Carnevale a Maiori è sotto l’occhio di tutti: “Abbiamo un flusso di visitatori costante che va incrementando di anno in anno. È un’attrazione per il territorio e riveste un’importanza strategica per le strutture ricettive. È, infine, un’opportunità di scambio e crescita per i nostri operatori“.

In questi giorni usciranno le manifestazione d’interesse per l’acquisizione delle date evento, che raccolgono tutte le proposte di chi vuole organizzare eventi. Atteso l’arrivo in città di grandi artisti come Nino D’Angelo. Previsti eventi mai visti prima e rassegne esclusive. “Saremo un polo di attrazione turistica importante per l’intero comparto costiero“. Attese novità già nelle prossime settimane.

Change privacy settings
×