Site icon AmalfiNotizie.it

Maiori, al via Giardini in arte: inaugurata la mostra “Pigmenti”

É stata inaugurata ieri a Maiori la rassegna “GIARDINI IN ARTE” di Costieraarte: primo evento la mostra”PIGMENTI”.

“Ringraziamo gli artisti che hanno dato il loro importante contributo alla realizzazione dell’evento, all’ Amministrazione per aver creduto in questo progetto ed in particolare a Mariantonia. Mammato e Gisella Tenebre che con disponibilità e incredibile generosità ci hanno aiutato ad affrontare anche i più banali problemi tecnici e organizzativi” – riferiscono gli organizzatori.

Con GIARDINI IN ARTE si è voluto far coniugare e far dialogare tra loro svariate forme d’arte in un contesto magico quali sono i giardini settecenteschi del Palazzo Mezzacapo di Maiori.

L’unione tra arte e natura è stata affidata a quattro straordinari artisti : GENNARO RICCO, CESARE MONDRONE, SILVIO AMATO e tra questi il grande MAURIZIO MARIOLI un altro caro amico di CostieraArte che ci ha lasciato ma la cui arte è immortale come testimoniano le opere esposte nei giardini.

Fino a Settembre i Giardini saranno scenario naturale di varie manifestazioni culturali, presentazioni di libri, spettacoli teatrali , laboratori artistici ecc.
Nelle Sale interne, a cadenza settimanale avremo personali o bipersonali di artisti contemporanei di comprovato valore. Ad inaugurare il Primo Premio di ceramica d’arte “PIGMENTI”.

La ceramica artistica artigianale vanta tradizioni secolari sul territorio costiero, ma oggi la ricerca di importanti autori attenti alle contaminazioni, hanno dato vita ad un percorso evolutivo di stile e di tecniche di lavorazione. E’ a queste nuove avanguardie che ci si è rivolti. Il progetto è stato affidato ad un comitato scientifico presieduto dal Prof. LUCA FILIPPONI Presidente del Menotti ArtFestival Spoleto, ed affiancato da RITA CAFARO architetto artista, MILENA GALLO pittrice, LUCIO DE SIMONE maestro tornante e ANNARITA MANZO storica dell’arte. A loro l’arduo compito ad esprimersi per l’elezione del vincitore.

Gli artisti che espongono sono:
Paola Bandini, Rocco Cardinali, Agnese Contaldo, Biagio Landi, Romeo Leone, Marcello Mastro, Bonaventura Milano, Laura Napoletano, Marco Petillo, Pasquale Maria Petrone, Anna Rago, Alfredo Raiola, Gennaro Ricco, Matteo Salsano, Sasà Sorrentino, Elia Tamigi.
Ringraziamo il Sindaco ANTONIO CAPONE, l’assessore CHIARA GAMBARDELLA, MARANTONIA MAMMATO e GISELLA TENEBRE della loro presenza.
Un particolare ringraziamento a Giuseppe De Rosa per il contributo fotografico.

Exit mobile version