Maiori: a Palazzo Mezzacapo la XI edizione della mostra “Arte nel Palazzo”

Luca Dall’Olio, Giancarlo Montuschi, Massimo Sansavini e Ciro Palumbo sono i quattro artisti fondatori della Fabbrica dei Sogni e protagonisti della XI edizione di Arte nel Palazzo con la mostra “Sogni senza confini” a cura di Angelo Criscuoli (Bell’Arte) e Nello Arionte (Promuoviamoarte), patrocinata dalla Città di Maiori e dal Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali di Ravello.

Accomunati da una meravigliosa poetica onirica, declinata secondo stili e tecniche diverse, i quattro artisti offrono con le loro raffinatissime opere esposte a Palazzo Mezzacapo una visione affascinate ed inedita di Napoli e della Costiera Amalfitana. Ispirati dalle peculiarità naturali ed antropiche di un contesto straordinario ed universalmente amato, essi hanno saputo creare capolavori densi di simboli e suggestioni, fondendo sapientemente realtà e fantasia, storia e mito, cultura e tradizione.

Un autentico spettacolo per gli occhi ed un gioioso nutrimento per l’anima, in cui è possibile ritrovare richiami all’antica iconografia sacra dialoganti, come in una fiaba, con i valori estetici del filone metafisico, surreale e Pop internazionale.

San Lorenzo da Brindisi Santo del Giorno 21 Luglio: ecco in quali città si...

Oggi 21 luglio si celebra San Lorenzo da Brindisi.  Figlio di Guglielmo Russo, o più probabilmente " de Rossi ", commerciante veneziano, ed Elisabetta Masella,...

Special guest di questa undicesima edizione della rassegna è Gala Moskvitina, pittrice ucraina di fama internazionale, nella sezione intitolata “Nature is Light”, dove l’immaginazione creativa dell’artista si fonde con la meditazione sull’universo visibile ed invisibile, esteriore ed interiore, corporeo ed incorporeo, in cui viene definitivamente superato il dualismo tra materia e luce, per approdare ad una visione olistica ed il più possibile oggettiva della realtà, in linea non solo con le antiche filosofie e religioni orientali, ma anche con gli assunti della moderna teoria quantistica.

Il ritorno a Maiori di alcune importanti opere della fondatrice del “Laternative Realism” (da “luce” e “natura”) è stato possibile grazie alla collaborazione con la Arcane Art Private Foundation, che ha già promosso mostre di Gala in importanti sedi italiane ed internazionali. “L’Arte del Cuore” (così definita dalla critica) di Gala Moskvitina diventa per l’osservatore uno straordinario viatico per l’intuizione dell’essenza profonda delle cose e la pittura è lo strumento per materializzare la luce e rendere visibile l’intima armonia insita nella Natura, tanto nel micro quanto nel macrocosmo.

Un ulteriore ospite d’eccezione di questa ricchissima rassegna d’arte contemporanea è anche Marco Sciame, pittore ormai entrato nella piena maturità artistica del suo brillante percorso italiano ed internazionale. Una sala dello storico Palazzo Mezzacapo ospita, infatti, alcune raffinate opere recenti di questo eclettico e sorprendente tessitore di linee cromatiche, che riesce a miscelare con intelligenza e creatività arte e scienza, sogno e memorie, filosofia ed illusione, sentimenti ed aspettative, in una profonda ed affascinante analisi psicologica dell’homo technologicus del nostro tempo.

L’undicesima edizione di “Arte nel Palazzo” sarà aperta fino al 1 settembre con i seguenti orari: 10.00 – 13.00 / 19.30 alle 23.30 (Lunedì chiuso). Ingresso gratuito.