Il comune di Maiori parteciperà al bando per il rifinanziamento dei lavori alla scuola elementare di via De Iusola. La spesa complessiva dovrebbe aggirarsi sui 9 milioni di euro. Atteso l’ok dalla Soprintendenza, mentre dalla commissione paesaggistica è già arrivato il nulla osta. Tra pochi giorni la Regione aprirà il bando. I dettagli.
Siamo a Maiori, città tra le più suggestive della Costa d’Amalfi. L’istituto in questione è quello sito in via De Iusola, inutilizzato dal 2019. La scuola, infatti, dev’essere ricostruita perché inagibile. Il plesso scolastico, composto dall’edificio delle scuole primarie, dell’infanzia e dalla palestra fu edificato a metà degli anni ’60 con le normative tecniche allora vigenti. Esso strutturalmente fu realizzato con solai aventi campate e sbalzi di notevoli dimensioni e perciò molto deformabili.
Attraverso la nota del Sindaco del 19 febbraio 2019, i ragazzi furono trasferiti al plesso di Via Capitolo. L’ente fu beneficiario di un importante finanziamento per il ripristino dello stato dei luoghi. Le fasi progettuali susseguitesi si sono incentrate sulla ricostruzione dello stabile, con un finanziamento complessivo pari a 4 milioni e 700mila euro.
Complice il covid19, però, vi sono stati dei rallentamenti. Questi fondi, a causa dell’aumento dei prezzi, non sono più stati sufficienti. L’argomento è ritornato in auge grazie all’interesse del gruppo di minoranza #maioridinuovo, composto da Elvira d’Amato e Nicoletta Sarno. Le consigliere hanno interpellato l’Amministrazione circa lo stato di avanzamento del progetto.
Il gruppo consiliare, con nota inoltrata lo scorso 13 novembre 2022, ha rivolto al Sindaco Capone e all’Assessore Mammato la richiesta di istituire un tavolo tecnico sul tema nel quale coinvolgere anche la dirigenza scolastica e i componenti dell’Amministrazione, sia tecnici che politici, incluse le rappresentanze dei gruppi di minoranza.
Si auspica un rifinanziamento celere. Dalla Soprintendenza dovrebbero arrivare buone notizie. La commissione paesaggistica ha già dato l’ok e l’iter è a buon punto per la richiesta del rifinanziamento.
“Chiediamo, come già fatto a novembre, un tavolo tecnico dove coinvolgere anche il mondo educante, i genitori, i dirigenti scolastici. Vogliamo che i problemi siano trasparenti per la comunità scolastica“.
Sulla palestra: “È un corpo di fabbrica a se stante. Andrebbero ripristinati alcuni servizi. Non conosciamo i tempi“.
Sulla questione è intervenuto anche il primo cittadino Antonio Capone, che – interrogato nel corso dell’odierno consiglio comunale – ha commentato quanto segue: “Siamo disponibili a tavoli tecnici costruttivi“. In merito alla palestra: “Se la minoranza trova un tecnico che certifica l’agibilità l’apriamo domattina. Non possiamo mettere a rischio i fruitori“.
Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…
Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…