Nell’ anniversario della vittoria del primo conflitto mondiale, si celebrano sia il Giorno dell’Unità Nazionale sia la Giornata delle Forze Armate, che ricorrono il 4 Novembre di ogni anno. Maiori onorerà la ricorrenza con celebrazioni che si terranno nel corso della mattinata.
Una giornata, quella di dopodomani, che rappresenterà, ancora una volta, un’occasione di ringraziamento per tutti gli Italiani che in quegli anni morirono per la costruzione del nostro Paese e per quelli che ancora oggi si impegnano, civilmente e militarmente, credendo nell’Italia.
Il loro esempio può, senz’altro, aiutare molti a vincere sterili particolarismi nell’interesse generale del bene comune.
Un esempio, quello della giornata delle Forze Armate, che assume un’importanza ancora maggiore in una fase storica come quella che stiamo vivendo, caratterizzata da numerosi conflitti, su tutti quello in Ucraina, e quello arabo-israeliano, recentemente riacutizzatosi.
“Purtroppo, è notizia nota a tutti, delle tremende tragedie che stanno colpendo il nostro mondo: una guerra senza sosta in Ucraina e il rinnovato conflitto Israeliano Palestinese, mettono a rischio la nostra esistenza, dimenticando che le guerre non risolvono i problemi“, ha ricordato il Comune di Maiori in una nota in cui ha presentato sinteticamente le iniziative che si svolgeranno nella giornata di domani.
“Nella ricorrenza del 4 Novembre, il Comune di Maiori, in collaborazione con Gruppo l’A. N. M. I. di Maiori, promuovano la cerimonia del ricordo della vittoria nel 1915-18, in tono minore e sommesso, ma non privo del sentimento che questa ricorrenza promuove – prosegue la nota dell’amministrazione comunale del centro costiero – La popolazione tutta è invitata a partecipare alla cerimonia presso il Monumento ai Caduti, per tributare gli Onori Militari e il dovuto omaggio, tramandandone ai posteri il nome e indicandoli alle future generazioni“.
Il programma
Le celebrazioni prenderanno il via alle 11, con il ritrovo presso il Monumento ai Caduti di tutte le guerre, delle autorità Militari, Civile e Religiose e dai Soci dell’A.N.M.I. di Maiori.
In seguito si avranno la benedizione delle corone, la deposizione delle corone, l’Onore ai Caduti e le alocuzioni delle autorità.
Al termine si svolgerà il lancio del serto in mare in onore dei Marinai caduti in tutte le guerre.
