Territorio

Maiori, 3mila euro per la manutenzione della chiesa di San Giacomo

Un contributo di tremila euro in favore della parrocchia di San Giacomo a Maiori. I fondi sono stati disposti dall’ente per avviare i lavori di manutenzione al sagrato della Chiesa. I dettagli nella deliberazione della giunta comunale.

L’ente comunale di Maiori stanzierà 3mila euro per l’avvio dei lavori di manutenzione al sagrato della chiesa di San Giacomo a Platea. La chiesa necessita di interventi di manutenzione alla pavimentazione, in quanto, allo stato attuale, rappresenta un pericolo per l’attraversamento pedonale.

Il 31 marzo 2021 è stato acquisito dall’ente il progetto per la realizzazione della
delimitazione del sagrato della chiesa maiorese, ma solo il 16 dicembre 2022 è stata ricevuta la richiesta di contributo per l’avvio dei lavori di manutenzione al sagrato dell’istituto religioso di San Giacomo a Platea.

La chiesa è posizionata in un luogo di frequente passeggio da parte della cittadinanza e dei turisti. Considerato che il comune di Maiori si impegna per la valorizzazione delle risorse ambientali, paesaggistiche, i beni culturali e le tradizioni storiche locali per la promozione del territorio e tenuto conto che la realizzazione di tali lavori è da considerarsi a beneficio dell’intera collettività, l’ente ha deciso di dare un contributo economico di tremila euro per l’avvio dei lavori.

LA CHIESA – È situata nell’omonima piazzetta nei pressi della parte finale del corso Reginna. Rivolge al mare la propria facciata, da cui spunta la bassa cupola maiolicata, in segno di richiamo e protezione per gli uomini di mare di Maiori.

Notizie della presenza sul territorio arrivano a partire dal 1251. Nell’area erano presenti altre chiese, che gli eventi naturali o lo spopolamento fecero abbandonare.

Così la superstite chiesa, ricevette benefici da chiese vicine e la sua confraternita dei pescatori primeggiò tra quelle di Maiori.

Matteo Maiorano

Recent Posts

Che fine ha fatto Cindy Chi Lou de “Il Grinch”: da tenera bambina a rockettara

Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…

1 ora ago

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

19 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

1 giorno ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

3 giorni ago