YouTube
Il mago Silvan è un personaggio molto conosciuto. Ospitate e varie partecipazioni a trasmissioni televisive lo hanno reso uno dei personaggi a tutti gli effetti inserito nel mondo dello spettacolo italiano. È molto conosciuto il suo detto, la sua “formula magica” Sim sala bim.
Una frase che gli ha portato molta fortuna e che lo ha sempre caratterizzato nel suo palesarsi sul piccolo schermo. Ma cerchiamo di conoscere meglio il mago Silvan. Infatti, cosa sappiamo per esempio della sua vita privata? Ecco tutto quello che c’è da sapere sul mago Silvan.
Il mago Silvan è nato il 18 maggio del 1937 a Venezia. Ha 85 anni e il suo vero nome è Aldo Savoldello. Da sempre ha avuto una passione per tutto ciò che riguarda la prestigiazione. Infatti faceva il prestigiatore già da quando era molto piccolo all’oratorio che frequentava, il Don Bosco.
Quando ancora non era famoso si esibiva con uno pseudonimo, che era Saghibù. Si tratta di un nome “d’arte” che è composto dalle prime lettere del suo cognome, dalle lettere del suo maestro Otello Ghigi e da un famoso illusionista degli anni ’30, che è stato Ranieri Bustelli.
Il nome d’arte con cui lo conosciamo adesso gli è stato attribuito nel 1956 da Silvana Pampanini nel corso di una trasmissione condotta da Enzo Tortora. Grande e di successo è stata la carriera di Silvan, che ha cominciato ad esibirsi in vari contesti, sia nel nostro Paese che a livello internazionale, e negli anni ’60 poi è arrivata l’assunzione da parte della Rai.
È stato conduttore, specialmente quando c’era da presentare spettacoli di magia, e ha fatto parte di alcuni film e serie TV interpretando se stesso. Ha lavorato con personaggi di spicco, come Monica Vitti, Vittorio Gassman, Johnny Dorelli, e ha recitato nel film Il principe e il pirata di Leonardo Pieraccioni nel 2001.
Ha avuto molti riconoscimenti e ha intrattenuto dei personaggi importanti, a partire dalla Regina Elisabetta II.
La moglie del mago Silvan, una donna di origine inglese, è morta qualche tempo fa. Si chiamava Irene Ethel Mansfield ed è venuta a mancare il 28 marzo del 2001 dopo che insieme a Silvan aveva passato 50 anni insieme. Irene e Silvan si sono conosciuti a Londra, dove lui si esibiva in uno spettacolo teatrale.
Lei, che era diplomata in Belle arti, si occupava della vendita di oggetti di antiquariato a scopo benefico. Si sono trasferiti a Roma e dal loro matrimonio sono nati i figli Sara Olga e Stefano.
C’è un episodio al limite dello scherzoso che presumibilmente ha fatto parlare di sé il mago Silvan, quando lui stesso ha raccontato che sarebbe stato schedato dall’Interpol, in seguito a delle vincite “sospette” a Las Vegas.
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…
L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…