Salvatore Autuori è cittadino onorario di Vietri Sul Mare. La cerimonia di conferimento al maestro ceramista l’ambita onorificenza si è svolta nel tardo pomeriggio di ieri presso la sala consiliare del Comune di Vietri Sul Mare.

Il consiglio comunale aveva assunto la decisione già lo scorso 18 Aprile, quando si era espresso all’unanimità per riconoscere la cittadinanza onoraria al maestro Autuori.
Pur essendo nativo di Salerno, il maestro ceramista è stato sin dalla sua gioventù particolarmente legato a Vietri Sul Mare, che, non a caso, è nota come la città della ceramica.
Proprio nel comune che apre le sue porte sulla Costiera Amalfitana, e che negli anni ’70 riscopriva sempre più questo suo patrimonio identitario inestimabile, Autuori svolse i primi anni della sua carriera, nella bottega “Gruppo Vietri” che operò fino agli anni ’80.

Un legame davvero intenso, quello del ceramista con Vietri: tanto da aver omaggiato il sindaco Giovanni De Simone con un’opera che esprime l’amore e la venerazione dell’artista che proprio in questa terra ha vissuto il suo percorso di crescita e maturazione professionale.
Profonda è la stima dei cittadini vietresi nei confronti del maestro, che attraverso il suo estro e la sua arte ha contribuito all’affermazione dell’arte ceramica vietrese.

Lo scorso novembre in piazza Mercato ci fu l’inaugurazione della riggiola, in omaggio all’arredo realizzato proprio dal prof. Salvatore Autuori, con la poesia scritta e musicata da Gianni Mauro, con la presentazione di Vito Pinto.
Autuori fu una personalità poliedrica che si rende difficile tracciare in un quadro definito.
Pittore trasgressivo, tanto che lo stesso Filiberto Menna ne colse la grandezza. Salvatore Autuori a Vietri sul Mare è il Maestro, ceramista da tutta la vita e artista amato e indiscusso.
Proprio su queste basi non poteva non esserci un tributo da parte dell’aula consiliare della città che, con entusiasmo e commozione, deliberò all’unanimità per il conferimento della cittadinanza onoraria al maestro Salvatore Autuori.
