Madonna del Rosario di Pompei Oggi 8 Maggio: Ecco in quali città si festeggia

Oggi 8 Maggio si celebra la Madonna del Rosario di Pompei. L’origine è stata attribuita all’apparizione di Maria a San Domenico nel 1208 a Prouille, nel primo convento da lui fondato. La Chiesa cattolica celebra la festa della Madonna del Rosario anche il 7 ottobre.

Sono poi i discepoli di San Domenico a diffondere la pratica del Rosario, ovvero la recita di 150 Ave Maria raggruppate in tre serie di episodi della vita di Gesù e di Maria.

Questa festa fu istituita con il nome di “Madonna della Vittoria” dal papa Pio V a perenne ricordo della battaglia di Lepanto, svoltasi appunto il 7 ottobre del 1571, nella quale la flotta della Lega Santa sconfisse quella dell’Impero ottomano.

Chi è Carla Fracci: età, marito, carriera, curiosità e vita privata

Carla Fracci è senza ombra di dubbio una delle ballerine più conosciute e apprezzate del panorama mondiale.Grazie al suo immenso talento ha conquistato il...

Il successore, papa Gregorio XIII, la trasformò in festa della “Madonna del Rosario”: i cristiani attribuirono il merito della vittoria alla protezione di Maria, che avevano invocato recitando il Rosario prima della battaglia.

Il nome di Bartolo Longo è strettamente legata al santuario di Pompei che su consiglio anche del vescovo di Nola, inizia il 9 maggio 1876 la costruzione del tempio, che termina nel 1887 e fu consacrato nel 1891. Per quanto concerne il quadro della Madonna, dopo essere stato opportunamente restaurato fu benedetto da papa Leone XIII

La Madonna del Rosario è un punto di riferimento per l’intera cristianità. Oggi infatti si terranno celebrazioni in tantissime città del mondo. La più conosciuta è senza ombra di dubbio la supplica alla Beata Vergine del Rosario che si svolge a Pompei.