Tornerà nella sua collocazione originaria domani, mercoledì 3 Aprile, la statua della Madonna del Carmine, trafugata nella notte tra il 25 ed il 26 Agosto 2014 e, poi, recuperata presso un antiquario dei Paesi Bassi dal Nucleo Tutela del Patrimonio Culturale dell’Arma dei Carabinieri, in seguito ad una lunga e complessa fase investigativa, e riportata ad Amalfi lo scorso 19 Dicembre.
La statua della Madonna sarà, infatti, ricollocata presso la chiesa della Madonna del Pino sita nella frazione di Pastena.
La comunità sarà in festa: alle 18, in Cattedrale, si terrà la Santa Messa Pontificale celebrata da Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Orazio Soricelli, Arcivescovo di Amali – Cava de’ Tirreni, e animata dalla Schola Cantorum “Cantate Domino – Aloysiana”.
Seguirà la Processione che accompagnerà la Sacra Immagine della Vergine SS. del Carmine alla chiesa della Madonna del Pino in via Maestra dei Villaggi e che si concluderà con un momento di preghiera ed il tradizionale canto della “Salve Regina“. L’evento festoso sarà allietato dal Concerto Bandistico “Città di Giffoni Sei Casali“.
Dopo nove anni, il prossimo 3 aprile “Mercoledì in Albis”, giorno in cui è tradizione dare inizio alla pia pratica dei mercoledì consacrati alla Vergine del Carmelo, dopo la Celebrazione Eucaristica in Cattedrale, l’Effigie della Madonna sarà riportata in processione nella chiesetta di Pastena da dove, con il suo dolce sguardo, continuerà a proteggere e a benedire la città di Antalfi.
“Accogliamo con gioia a’ Marunnella bella nostra ed insieme eleviamo alla Santissima Trinità il nastro canto di lode e di ringraziamento”, recita il manifesto della comunità di fedeli che annuncia il rientro della Madonna del Pino nel suo tempio.