Macbeth, l’opera illustre di William Shakespeare è una tragedia che conquista il cuore di tutto.

Una storia sanguinosa e irriverente, che descrive la vita di Macbeth e la sua ascesa al trono. Scopriamo insieme di cosa parla l’opera.

Macbeth, l’opera di Shakespeare

William Shakespeare ha scritto l’opera del Macbeth, tragedia celebre incentrata prettamente sull’ascesa al trono del protagonista in Scozia.

Un’opera che vuole mettere in luce l’ambizione umana, la voglia di potere e le conseguenze che il male compiuto possa avere.

Rispetto alle altre opere scritte da William Shakespeare questa è la più breve.

La sua composizione risale dal 1599 al 1605 con rappresentazione nel 1606. Tantissime le versioni presentate nel corso negli anni, come l’adattamento di Giuseppe Verdi nel 1847 (il più famoso).

Di che cosa parla il Macbeth

Una vicenda, quello del Macbeth, che mette in luce la controversa natura umana accecata dal successo e dalla voglia di regnare sugli altri essere umani.

L’ambientazione dell’opera è in Scozia durante il Medioevo e racconta la storia di Macbeth generale di Re Duncan. Dopo aver sconfitto in battaglia Macdonwald, ritorna al campo insieme al suo amico e collega Banquo.

Durante il tragitto incontrano tre streghe che predicono il suo futuro: sarà Macbeth il signore di Cawdor e poi Re di Scozia.

Banquo sarà invece il progenitore di una grande stirpe di Re della Scozia.

La predizione delle streghe si avvera e Macbeth diventa signore di Cawdor: in una lettera racconta quanto accaduto, alla perfida Lady sua moglie.

La rivelazione delle streghe divora la moglie nel momento in cui ne viene a conoscenza.

Re Duncan decide di nominare il figlio maggiore come erede alla Corona e Macbeth viene convinto dalla moglie a prendersi ciò che è suo con la forza.

Un susseguirsi di morti dal Re Ducan sino alle guardie per zittirle, mentre i figli del Re ucciso scappano per paura di ritorsioni diventando i principali sospettati.

Macbeth diventa Re, come predetto dalle streghe e il suo amico viene eliminato, prima di diventare il padre di una lunga stirpe.

Tra battaglie e grandi illusioni, Macbeth verrà decapitato dal figlio di Banquo rimettendo ordine al trono.