Vip e Personaggi

Lutto nel mondo del cinema: è morto l’attore di Montalbano e Distretto di Polizia

Non possiamo non ricordare il famosissimo Roberto Nobile che per anni ha recitato della fiction Distretto di Polizia e in Montalbano. Ebbene, l’attore 74enne è venuto a mancare a causa di un malore improvviso. Una perdita a cui i fan più affezionati faranno fatica ad abituarsi.

Roberto Nobile, qualcosa di lui

Roberto Nobile nasce nel 1946, più precisamente l’11 novembre a Verona ed è stato uno degli attori più amati delle fiction italiane. Nasce a Verona, ma ha origini ragusane e romano di adozione, considerato che trascorre gran parte della sua vita nella capitale. Ha dedicato più di quarant’anni al cinema e alla televisione collaborando con registi di alto livello, tra cui Giuseppe Tornatore, Gianni Amelio, Ermanno Olmi e Michele Placido.

Ma non solo. Roberto Nobile ha collaborato per delle produzioni a livello internazionale. Il ruolo che lo ha reso famoso nella televisione italiana è stata quello di Antonio Parmesan nella fiction Distretto di Polizia in cui ha recitato per ben otto stagioni. Successivamente lo abbiamo visto impegnato in Nicolò Zito nella serie tv Il commissario Montalbano con Luca Zingaretti. Nel 2008 scrive il suo primo e unico libro dal titolo Col cuore in moto.

Roberto Nobile è morto il 30 luglio 2022. Ecco cosa è successo

Nella giornata di ieri, 30 luglio 2022, ci è giunta una triste notizia che ha sconvolto gran parte degli italiani. Roberto Nobile è venuto a mancare a causa di un malore improvviso a Roma, città in cui ha vissuto per gran parte della sua vita. L’attore era in salute ed era ancora relativamente giovane. Per questo la sua scomparsa ha fatto rimanere perplessi in molti.

L’attore, oltre ad essere conosciuto per i ruoli da lui ricoperti, ha sempre interpretato personaggi che in breve tempo hanno saputo conquistare il cuore del pubblico italiano. Se ricordate, in Distretto di Polizia, era il dolcissimo e simpaticissimo Antonio Parmesan. Nella fiction interpretava il più anziano, non solo anagraficamente parlando, ma anche lavorativamente.

Leggi anche: Uomini e Donne: scelto il nuovo tronista. L’ha voluto Maria De Filippi

Era infatti il più saggio, colui che era addetto all’archivio e aveva un grande intuito. Tutti i suoi colleghi gli volevano molto bene e in breve tempo è riuscito a conquistare anche i telespettatori. Nel poliziesco Roberto ha recitato per otto stagioni prima di abbandonare definitivamente. Poi è passato al ruolo di giornalista accanto a Luca Zingaretti ne Il Commissario Montalbano.

Leggi anche: Serena Bortone conquista il famoso 30enne: lavora in Rai

La sua morte ha portato un grande dispiacere e vuoto non solo a chi lo conosceva per questi due ruoli, ma anche nel mondo del teatro. In questo ultimo ambiente è sempre stato fedele e non lo ha mai accantonato per la televisione o il cinema. Roberto Nobile muore all’età di 73 anni a Roma a causa di un malore improvviso.

Manuela Bortolotto

Share
Published by
Manuela Bortolotto

Recent Posts

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

4 ore ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

2 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

2 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

2 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

2 giorni ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

2 giorni ago