Luna Rossa vince Prada Cup: a bordo Emanuele Liuzzi, vogatore del galeone azzurro di Amalfi

Foto Luna Rossa

Luna Rossa ha vinto la Prada Cup e ha conquistato l’accesso alla finale della Coppa America che si svolgerà dal 6 al 15 marzo sempre nelle acque del Golfo neozelandese di Hauraki.

L’equipaggio di Luna Rossa ha dominato le due regate della notte contro l’imbarcazione britannica Ineos portandosi così sul 7-1 nella serie.

Tra i membri dell’equipaggio di Luna Rossa il napoletano Emanuele Liuzzi, vogatore anche del galeone azzurro di Amalfi. Immancabile dunque i complimenti da parte del sindaco della città Marinara, Daniele Milano, al giovane amalfitano d’adozione classe ’90.

Scuola Campania: la Regione conta di terminare le vaccinazioni per il 14 marzo

L'assessore all'Istruzione della Regione Campania, Lucia Fortini, ha spiegato alcuni punti fondamentali per quanto riguarda la campagna vaccinale nelle scuole e, dunque, una possibile...

“Luna Rossa vince la Prada Cup. A bordo Emanuele Liuzzi, amalfitano d’adozione e vogatore del nostro galeone azzurro. Complimenti!” – questo il post pubblicato dal Comune di Amalfi questa mattina.

Anche noi di Amalfi Notizie facciamo i nostri personalissimi complimenti ad Emanuele e a tutto lo staff di Luna Rossa.

Chi è Emanuele Liuzzi

Emanuele Liuzzi è nato a Napoli il 22 dicembre 1990 e a 15 anni scopre il mondo del canottaggio. Inizia a praticare questo sport al circolo Reale Yacht Club Canottieri Savoia.

Nel 2010 diventa campione del mondo nella categoria under 23,e bronzo nel 2017 ai mondiali assoluti di Sarasota nella specialità sua preferita 8+, dove disputa anche le Olimpiadi di Rio. Sino ad oggi ha partecipato ad 11 mondiali e un’olimpiade.
Nell’ultimo periodo si è avvicinato alla sua passione,il mondo della vela e darà il suo contributo nel team come grinder. I suoi hobby sono la pesca in apnea e il disegno.

Come detto Emanuele è anche un vogadore del galeone azzurro di Amalfi, impegnato nella Regata Storica delle Antiche Repubbliche Marinare.