Avete mai fatto caso alle dimensioni della Luna? Il nostro satellite naturale è sempre in grado di farci sognare, soprattutto per i misteri che ancora nasconde e che non sempre sono stati del tutto svelati dagli esperti. Insomma, abbiamo ancora molto da imparare sulle caratteristiche della Luna.

Il satellite naturale del nostro pianeta, secondo alcuni, nasconderebbe dei segreti anche per ciò che riguarda la sua dimensione. A volte la Luna, quando la osserviamo, sembra essere molto vicina al punto in cui ci troviamo. Altre volte, invece, appare davvero lontana. Ma qual è la verità? Davvero il satellite della Terra a volte è più piccolo e a volte risulta più grande?

L’illusione della Luna

Le cose in realtà sono molto diverse rispetto alle apparenze. Gli scienziati hanno chiamato questo fattore con una definizione molto precisa, quella di illusione della Luna. Proprio di un’illusione si tratta in effetti, perché, quando osserviamo il satellite della Terra, in realtà quest’ultimo ha sempre le stesse dimensioni.

E allora perché la Luna ci appare certe volte più grande e certe volte più piccola? Gli esperti hanno risposto a questa domanda, spiegando che tutto sta in una vera e propria nostra sensazione. Insomma, sarebbe tutto causato dal nostro cervello e dalle percezioni del mondo circostante.

È molto semplice spiegare perché accade questo fenomeno. Infatti spesso si percepisce la Luna come più grande semplicemente perché siamo in presenza di Luna piena e questa appare vicina all’orizzonte. In pratica la nostra mente, per comprendere quanto un oggetto sia grande o piccolo, non fa altro che confrontarlo con altri oggetti che ci appaiono maggiormente familiari e che si trovano nei suoi dintorni.

Leggi anche: Qual è il peggior orario per bere il caffè? La conferma della scienza

Le dimensioni non dipendono dall’orbita lunare

Sono, quindi, gli oggetti che mettiamo a confronto con il satellite della Terra ad esse più grandi o più piccoli, tenendo conto della distanza tra noi e questi stessi oggetti. Ad esempio, se la Luna sorge nei pressi di una montagna lontana, allora sembrerà più grande. Al contrario, se la Luna è osservata vicino ad una casa molto vicina, sembrerà più piccola.

Leggi anche: Come fanno i pappagallini a salire sulla mano? Ecco il trucco che funziona

Non ci sono altre spiegazioni per trovare una risposta all’illusione della Luna. La sensazione di maggiore o minore grandezza non dipende nemmeno, come spiegano gli esperti, dall’orbita della Luna. Infatti nel momento in cui la Luna è vicina alla Terra, la percentuale relativa alla distanza corrisponde soltanto a circa il 12% rispetto al momento in cui il satellite si trova nella sua orbita lontano dalla Terra.

Change privacy settings
×