Ultime Notizie

L’umanità può diventare una civiltà di tipo I: ecco quando accadrà

Quando l’umanità potrà diventare una civiltà di tipo I? Di che cosa parliamo quando facciamo riferimento a questo concetto? Dovrà passare ancora molto tempo prima di avere a che fare con una vera e propria evoluzione della nostra civiltà? A tutte queste domande provano a rispondere gli esperti, che si sono occupati di analizzare le implicazioni di quella che viene chiamata scala di Kardashev. Stiamo parlando di uno strumento che consente di classificare le civiltà in base all’evoluzione di cui sono protagoniste dal punto di vista tecnologico.

La scala di Kardashev e i tre livelli

In particolare, facendo riferimento alla scala di Kardashev, possiamo distinguere tre tipologie di civiltà. Questa classificazione è stata messa a punto da Nikolai Kardashev, astrofisico che nel 1964 si occupò proprio di formulare questa teoria molto particolare.

Si tratta della distinzione tra tre diverse tipologie di civiltà, che tengono conto del livello tecnologico raggiunto. Ci sono le civiltà planetarie, di tipo I, le civiltà stellari, di tipo II, e le civiltà galattiche, di tipo III.

Il primo tipo è una civiltà in grado di sfruttare tutta l’energia che si trova sul pianeta in cui la civiltà stessa è collocata. Le civiltà di tipo II possono utilizzare l’energia della loro stella di riferimento, mentre le civiltà di tipo III sono capaci di sfruttare l’energia della galassia.

Leggi anche: Ecco perché dormire nel modo sbagliato fa aumentare le rughe

Raggiungeremo mai il tipo I?

Ma la nostra civiltà in quale livello può essere collocata? Senza dubbio non arriva nemmeno al primo tipo. Gli studiosi però si sono impegnati nel cercare di rispondere ad una domanda ben precisa: raggiungeremo il tipo I e quando saremo in grado di farlo?

Leggi anche: L’artista del cibo che crea incredibili illusioni ottiche

Il traguardo in questione, secondo una pubblicazione effettuata su arXiv, potrebbe essere raggiunto nel 2371. Per ottenere questo obiettivo importante bisognerà tenere conto dell’uso sempre più intenso delle fonti rinnovabili, per evitare i mutamenti del clima.

Gianluca Rini

Recent Posts

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

5 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

17 ore ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

2 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

2 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

2 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

2 giorni ago