Luigi Strangis è il vincitore di Amici 2021 e ad una settimana dalla fine del programma, può godersi finalmente la sua vittoria. Durante l’anno scolastico, Maria De Filippi ha fatto emergere un suo problema di salute, ampiamente criticato. È infatti stato detto che ci avrebbero marciato e lo avrebbe condotto così alla vittoria.

In realtà, la De Filippi non è una che fa questo tipi di “giochetti” piuttosto ha voluto sensibilizzare la tematica e far conoscere a molti giovani cosa si può fare nonostante le condizioni. Ma scopriamo insieme di cosa si tratta.

Chi è Luigi Strangis, il vincitore di Amici 

Luigi Strangis nasce nel 2001 a Lamezia Terme e si appassiona alla musica sin da piccolo studiando teoria musicale e chitarra. Studia presso il liceo musicale Tommaso Campanella, sito nella sua città natale e ha dichiarato di non aver mai preso lezioni di canto. Nel 2019 pubblica uno dei suoi inediti intitolati Only You.

La sua capacità canora è stata notata da tutti e dopo un percorso accademico non proprio semplice, riesce ad arrivare al serale. Una soddisfazione talmente grande che lo spinge a dare ancora di più e ciò lo porterà dritto alla vittoria. Da quando il programma è terminato ha ricevuto due proposte di contratto: uno con la casa discografica Sony e l’altra Virgin.

Luigi però non accetta la proposta di questi due grandi colossi, ma piuttosto inizierà a lavorare con la 21CO. Quest’ultima è una piccola casa discografica appena nata e fondata dai due ex allievi di Amici Briga e Giordana Angi, insieme al figlio di Maria De Filippi e Maurizio Costanzo, Gabriele Costanzo. La motivazione per il quale ha deciso di intraprendere questo percorso è la voglia di procedere passo dopo passo.

All’interno della scuola ha instaurato un bellissimo rapporto con la ballerina Carola Puddu e poco prima della fine della trasmissione, la ragazza gli ha confessato i suoi sentimenti. Lui però è stato molto onesto e ha ammesso che per lui è solo una grande amicizia. Durante questi mesi è emerso anche un altro particolare, ossia Luigi è malato di Diabete.

Luigi e la sua malattia 

Durante il percorso di Amici, Luigi Strangis ha confessato di soffrire di diabete e lo ha scoperto nel 2016. In quell’anno il giovane talento aveva solo 15 anni e, nonostante mangiasse davvero tanto, continuava a perdere peso in maniera evidente. I genitori, molto preoccupati, decisero di portarlo a fare dei controlli specifici e da qui hanno appreso ciò di cui soffre Luigi.

La preoccupazione della famiglia non era solo per il futuro del giovane, ma anche per la malattia in sé. Ad oggi, Luigi vive con un apparecchio che gli inietta automaticamente l’insulina ogni qualvolta che il corpo la richiede. Ha raccontato anche di non aver mai accettato il sistema, ma ad oggi lo ritiene una salvezza ed è molto più tranquillo.